fbpx
CAMBIA LINGUA

Pesaro: Maria Cafagna presenta “Cattive maestre” nell’ambito di Incontri Capitali

La scrittrice Maria Cafagna presenta “Cattive maestre” dove analizza l’influenza delle protagoniste donne italiane della TV sull’immaginario femminile di un’intera generazione.

Pesaro: Maria Cafagna presenta “Cattive maestre” nell’ambito di Incontri Capitali.

La televisione, i suoi modelli e il ruolo che diverse protagoniste del piccolo schermo hanno avuto nel creare un preciso immaginario femminile. Sono i temi del nuovo libro di Maria Cafagna “Cattive maestre. Donne in technicolor che hanno influenzato un’intera generazione” edito da Sperling&Kupfer. L’autrice ne parlerà mercoledì 27 novembre a Pesaro 2024 nell’ambito della rassegna ‘Incontri capitali’ in dialogo con il consulente editoriale Antonino Di Gregorio (ore 18.00, sala del Consiglio comunale).
Pesaro: Maria Cafagna presenta “Cattive maestre” nell’ambito di Incontri Capitali
Pagine che sono una carrellata di ritratti: da Ambra Angiolini, giovane talento del programma cult anni Novanta ‘Non è la Rai’, a Belén Rodríguez sinonimo di sensualità e di bellezza; dalla ‘regina’ della Tv Maria De Filippi, alla pungente Ilary Blasi fino alla cifra comica, impegnata e originale, di Paola Cortellesi. Il libro ripercorre le storie di queste figure femminili anche attraverso le parole di giornaliste, scrittrici, psicologhe e divulgatrici che, proprio come l’autrice, sono cresciute davanti agli stessi modelli, resi familiari dal mezzo televisivo. Cafagna ci propone così un’esplorazione interessante e personale sul linguaggio dell’intrattenimento dagli anni Novanta a oggi, spiegandoci, senza pretesa di giudizio, come quelle “cattive maestre” hanno avuto un ruolo, nel bene e nel male, nel formare un’intera generazione.
I prossimi eventi da segnalare: sempre nella giornata di mercoledì 27 novembre, ma alle 21,00 Carlotta Vagnoli ci parlerà del suo “Maledetta sfortuna. Vedere, riconoscere e rifiutare la violenza di genere” (Fabbri Editori) in dialogo con Elisabetta Furlani dell’Associazione Percorso Donna (Pesaro, Biblioteca San Giovanni). L’iniziativa è promossa da Pesaro 2024 e Pesaro Città che legge in collaborazione con Sistema Critico. Appuntamento ancora nelle sale della Biblioteca San Giovanni mercoledì 11 dicembre (ore 21): l’ospite sarà Flavia Carlini autrice di “Noi vogliamo tutto. Cronache da una società indifferente” (Feltrinelli).
‘Incontri Capitali’ è una rassegna promossa da Pesaro Capitale Italiana della Cultura in collaborazione con Passaggi Cultura. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Il programma completo degli incontri è su Pesaro2024.it
Pesaro: Maria Cafagna presenta “Cattive maestre” nell’ambito di Incontri Capitali
Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×