fbpx

Pesaro, “Incontri capitali”: il secondo appuntamento è con l’ex ministro Enrico Giovannini

Venerdi 9 febbraio ore 18:30

Pesaro, “Incontri capitali”: il secondo appuntamento è con l’ex ministro Enrico Giovannini

Proseguono gli ‘Incontri Capitali’ di Pesaro 2024, le presentazioni librarie organizzate con la collaborazione di Passaggi Cultura, l’associazione che promuove Passaggi Festival.

Dopo l’esordio dedicato al centenario di Paolo Volponi che vedrà oggi pomeriggio (7 febbraio per chi legge) la partecipazione dello scrittore Enrico Capodaglio e di Giorgio Donini voce narrante, la rassegna accende i riflettori sull’arte della politica: venerdì 9 febbraio l’appuntamento è con Enrico Giovannini (Palazzo Ciacchi, ore 18.30– ingresso libero), ex ministro del Lavoro e delle Politiche sociali nel governo Letta e delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili nel governo Draghi, già presidente Istat. L’autore presenterà il suo libro “I ministri tecnici non esistono” (Laterza), intervistato dal giornalista Roberto Fiaccarini (Il Resto del Carlino).

Il libro nasce da una domanda che Giovannini si sentì rivolgere qualche anno fa: “Ma cosa fa un ministro?” e dalla quale scaturiscono una serie di interrogativi su cosa significhi fare politica e su come quest’ultima si rapporti con la complessità del reale. Il libro si chiede, ad esempio, in che modo opera le sue scelte politiche un ministro tecnico se non può far riferimento al programma del partito: si affida all’evidenza, all’intuito o cerca di trovare un giusto compromesso tra le differenti esigenze? E come si concilia la necessità di dare risposte alle emergenze del momento e quella di avere una visione lungimirante, capace di costruire il futuro? E ancora, come si rapporta un ministro alla burocrazia e al mondo dei media? Tutte questioni che l’autore affronta facendo tesoro della sua esperienza e proponendoci, infine, una sorta di ‘manuale’ per spiegarci in cosa consiste l’arte della politica nella pratica, al di là di ideologie o dogmatismi.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Lunedì 12 febbraio ‘Incontri Capitali’ prosegue con Federico Bini che presenterà “Il «Cagnone». Giancarlo, testimone di due secoli. Dagli incontri con Brera all’amicizia con Montanelli” (Minerva Edizioni) intervistato da Giancarlo Mazzuca, ex direttore del Carlino e oggi presidente del Corecom dell’Emilia Romagna e dal giornalista Davide Eusebi.

Pesaro, "Incontri capitali": il secondo appuntamento è con l'ex ministro Enrico Giovannini

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×