Pesaro: è la settimana di Cagli fra nuove escursioni guidate e mostre.
Fino al 14 aprile è il Comune di Cagli il nuovo protagonista di ’50×50: Capitali al quadrato’, il progetto simbolo di Pesaro 2024 che vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, a turno, Capitale per una settimana lungo il 2024; special partner ’50×50 Capitali al quadrato’ Banca di Pesaro – Credito Cooperativo.
Il ricco programma si intitola ‘Dans l’éternité les choses de l’homme’ e propone giorni fitti di occasioni tra mostre, trekking, nuove tappe di ‘Castelli nascosti‘, presentazioni editoriali e molto altro grazie anche al coinvolgimento delle scuole del territorio. Presenti gli immancabili appuntamenti di Cosa c’è DOP.
Alla conferenza erano presenti: Daniele Vimini vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro; per Cagli, il sindaco Alberto Alessandri e la vicesindaca con delega alla cultura Benilde Marini; Sandro Pascucci direttore Teatro e curatore Centro Scultura Contemporanea, Agnese Trufelli vice direttrice Confcommercio Marche Nord, Andreina De Tomassi e Antonio Sorace/Casa degli Artisti di Sant’Anna del Furlo, Mariella Gnani docente restauratrice della Scuola di Conservazione e restauro dell’Università degli Studi di Urbino, le docenti Silvia Moscioni e Metella Ragni, l’artista Giovanni Termini.
Così Daniele Vimini: Cagli ha risposto in modo forte alla chiamata da Capitale, lo ha fatto con una grande programmazione di questi giorni, con un racconto articolato sul territorio che tocca l’essenza dei temi di Pesaro 2024 facendo cultura anche attraverso l’accoglienza.
Il calendario molto partecipato è realizzato grazie anche al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, riuscendo così a rafforzare la proposta del progetto che andrà oltre la settimana con un respiro lungo e continuerà anche i prossimi mesi durante l’anno.
Coinvolti tanti artisti e le scuole mettendo in campo tutte le linee di azione creativa: dal contemporaneo, allo storico, alla parte musicale, al trekking fino alla parte enogastronomica con l’immancabile proposta di Cosa c’è DOP.
Il sindaco Alberto Alessandri: è con gioia e orgoglio profondi che interpreteremo per questi giorni il ruolo di “capitale culturale territoriale” assieme alle altre 50 ‘capitali’ che danno vita e identità alla Provincia di Pesaro Urbino.
Lo faremo grazie al tessuto culturale che caratterizza la nostra città ricca di tradizioni e innovazioni, di vicende culturali e artistiche passate e contemporanee, di grande affezione locale e importante prestigio globale. Cagli ha così l’occasione di ribadire il suo essere unico: entusiasta, propositiva, dinamica e ardente come vuole la sua radice etimologica. Ringrazio tutte le persone e le realtà associative, imprenditoriali, i soggetti culturali e artistici, che hanno dato vita ad un programma degno di una ‘Capitale’.
Comune di Cagli ‘Dans l’éternité les choses de l’homme’
CALENDARIO fino al 14 aprile 2024
LUNEDI 8 APRILE
- Salone degli Stemmi Palazzo Pubblico INAUGURAZIONE DELLA SETTIMANA con la partecipazione delle ragazze e dei ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Presenti: il sindaco Alberto Alessandri, il vicesindaco e assessore alla cultura Benilde Marini, il direttore teatro e curatore centro di scultura contemporanea Sandro Pascucci, i dirigenti scolastici Edoardo Virgili e Luciano Antonelli. Verrà presentato il progetto dell’allievo Stefano Siligeni – tecnologie informatiche.
- PERCORSO DI TREKKING URBANO A cura delle allieve e degli allievi dell’Istituto Celli. Visita ai luoghi che saranno sede di studio della settimana: San Domenico – San Francesco – Torrione Martiniano
- Chiostro di San Francesco – Inaugurazione della mostra fotografica ART IN SCHOOLS – THE FACES OF INNOCENCE in collaborazione tra le seconde della scuola secondaria di primo grado F.M.Tocci e la Besharat Arts Fondation. Interventi di Edoardo Virgili Dirigente, Saro Di Bartolo artista-autore.
Il progetto nasce da una collaborazione tra Comune di Cagli e Istituto Comprensivo F.M. Tocci (secondarie di primo grado) e Fondazione Besharat con sede a Atlanta, grazie all’artista internazionale Saro di Bartolo. L’intento è la “sensibilizzazione” su arte, cultura, senso civico e valorizzazione.
I ragazzi della scuola sceglieranno la “loro” foto e ne dovranno “produrre” una antagonista che rispecchi la nostra società. La mostra delle foto degli artisti Saro di Bartolo e Hartmut Schwarzbach insieme a quelle dei giovani e delle giovani della scuola sarà visitabile durante tutto il 2024.
< Salone degli Stemmi Palazzo Pubblico INTELLIGENZA ARTIFICIALE E FOTOGRAFIA. TRUE OR FAKE? Workshop con Saro Di Bartolo artista. Qualche pensiero e molte immagini per raccontare l’impatto dell’IA nell’ambito della fotografia. Una ricerca illustrata.
MARTEDI 9 APRILE
- Salone degli Stemmi Palazzo Pubblico CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL GEMELLAGGIO FRA LA CITTA’ DI CAGLI E LA CITTA’ DI LONGQUAN (CINA).
Interventi: Alberto Alessandri sindaco di Cagli, Benilde Marini vicesindaco e assessore alla Cultura Comune Di Cagli, Lili Wu Responsabile Rapporti per Il Comune Di Lonquan In Italia, Marco Moscardi Responsabile Rapporti Bilaterali Gemellaggio, Cristiano Varotti Country Manager Enit Per Cina, Corea e Giappone. In collaborazione con ConfCommercio Marche Nord. Al termine, aperitivo a tema con prodotti alimentari italiani e cinesi.
- Salone degli Stemmi Palazzo Pubblico Presentazione del libro PASSARE IL FIUME di Alessio Torino e Simone Massi – Orecchio acerbo Editore con la partecipazione degli Autori 1944. Appennino umbro-marchigiano. I nazi-fascisti rastrellano la zona e nel paese di Secchiano si nasconde una famiglia ebrea con una bambina, Charlotte.
Sono due le persone rischiano per aiutarli: Samuele Panichi, anarchico tornato dall’America a combattere nella Resistenza e don Celli, il parroco. Quando i tedeschi arrivano in paese Panichi, con i due figli e un gruppo di compagni, deve però “passare il fiume” e darsi alla macchia. Don Celli invece viene internato e portato a Mauthausen e da lì al “mulino delle ossa” di Harteim, dove i resti dei prigionieri sono polverizzati e sparsi nel Danubio. Anche lui “passa il fiume”.
A Secchiano, invece, il mulino nasconde Charlotte e i suoi. E la mugnaia li sfama. Fino all’arrivo degli alleati. Età di lettura da: 8 anni.
MERCOLEDI 10 APRILE
- Museo Archeologico e della Via Flaminia Progetto ARTE IN MANO Esperienza tattile su Reperti archeologici originali per la scuola primaria (classi V). A cura di Servizi Didattici Sabap An-Pu – Rete Museale della Via Flaminia.
- Salone degli Stemmi Palazzo Pubblico DIGITAL DEVICES, ECOLOGIA DELLA RETE E CYBERBULLISMO in un ampio campione di allievi dalla scuola primaria alla secondaria superiore. Relatore Edoardo Virgili. Eravamo 4 amici al bar, versione anni 2020: uno sta su Facebook, uno gioca a Candy Crush, uno chatta su WhatsApp, uno scatta le foto al cibo.
GIOVEDI 11 APRILE
- Bosco di Tecchie ESCURSIONE GUIDATA dei ragazzi e delle ragazze dell’Istituto Celli attraverso la narrazione dell’opera shakespeariana “SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE ” in collaborazione con TAM e MeF – aperto al pubblico.
- Salone degli Stemmi Palazzo Pubblico INTERMEZZO LETTERARIO MUSICALE con Marino Sinibaldi, giornalista, scrittore, già direttore Rai Radio 3 e il duo Marino e Sandro Severini dei Gang, il più longevo gruppo rock folk marchigiana
- Sala General Consiglio Palazzo Pubblico SFIDA SCACCHISTICA Associazione Dilettantistica Scacchi Cagli Leone Pantaleoni Info e prenotazioni 339 8876896 – PREMIO CERAMICA D’AUTORE
VENERDI 12 APRILE
- Museo Archeologico e della Via Flaminia Progetto A VOCE TUA Pesaro 2024 per la scuola dell’infanzia. A cura di lettori volontari dei sistemi bibliotecari.
- Salone degli Stemmi Palazzo Pubblico introduzione del progetto 7 opere 7 artisti 7 imprese DANS L’ÉTERNITÉ LES CHOSES DE L’HOMME.
A cura di Andreina De Tomassi e Elvio Moretti – Casa degli Artisti Sant’Anna del Furlo. Nel solco di Francesco di Giorgio Martini e il suo sublime incontro fra tecnica e arte, così la Mostra ai Giardini di Viale della Vittoria, vedrà l’incontro fra 7 artisti e 7 imprenditori cagliesi. Sculture luminose, assemblaggi creativi, fiber art, con l’utilizzo dei materiali di riciclo, dimostreranno che un dialogo fra arte e tecnica è possibile e augurabile.
- Giardino Pubblico VISITA GUIDATA alle opere di Niccolò Amadori/Stark S.R.L. – Beate Bennewitz/Essetre spa – Pippo Cosenza e Achille Quadrini/ tecnor sistemi – Leonarda Faggi/le group – Valfrido Gazzetti/Sericroma s.n.c.; Antonio Sorace/ Rockolors srl – Amadori e Sorace/La Sbarbia.
- Atelier Bruno Marcucci, via dell’Industria n. 10 INAUGURAZIONE BRUNO MARCUCCI: ARTI IN PRESENZA, viaggio nei laboratori dell’arte contemporanea – con l’artista e il curatore.
- Sala General Consiglio Palazzo Pubblico SFIDA SCACCHISTICA Associazione Dilettantistica Scacchi Cagli Leone Pantaleoni Info e prenotazioni 339 8876896 – PREMIO CERAMICA D’AUTORE
SABATO 13 APRILE
- Atelier Bruno Marcucci, Via dell’Industria n. 10 – BRUNO MARCUCCI: ARTI IN PRESENZA, viaggio nei laboratori dell’arte contemporanea – visita libera alle opere e all’atelier in presenza dell’artista .
- Papi’s Bar COSA C’E’ DOP? – Informati con gusto. Alla scoperta del nostro capitale gastronomico. Conduce il sommelier Raffaele Papi. Info 348 6416335
- Comunità Acquaviva – Via Fontetta MA COMUNITA’ NELLA COMUNITA’ – Un murale per incontrarsi e crescere insieme. Inaugurazione dell’opera a cura dell’Artista Mesh, delle ragazze e dei ragazzi della Comunità Acquaviva e di tutti coloro che hanno collaborato.
- Cortile del Cosmo – Galleria Brunetti – Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli SAPORE DI TERRA NEI CORTILI DEL GUSTO. Percorso enogastronomico in collaborazione con Slow Food Catria e Nerone Partecipano: Fontes – La Salumeria di Francesco Masani – La Bottega del Marchigiano tipico
- Palazzo Tiranni Castracane Opening mostra COME LA METTI STA di Giovanni Termini a cura di Marcello Smarrelli con un testo di Simone Ciglia. Promossa nell’ambito di Pesaro 2024 dal Comune di Cagli e Pesaro Musei, in collaborazione con Cariaggi, l’esposizione presenta una selezione di opere recenti e inedite, concepite specificamente per l’occasione.
Le tre coordinate che orientano il progetto – arte, natura, tecnologia – rappresentano altrettanti cardini del lavoro di Termini: la sua scultura si propone come un “manufatto” che rivendica esplicitamente una tecnologia di esecuzione, un processo aperto al dettato dei materiali che parla dell’uomo e della sua natura.
Fermamente situato in uno spazio e proiettato in una dimensione temporale, il lavoro di Termini si nutre “proprio dei conflitti che cerca, inutilmente, di sedare”.
- Chiesa di San Francesco ORCHESTRA RAFFAELLO diretta dal M° Stefano Bartolucci.
L’Orchestra Raffaello, costituitasi recentemente, attraverso le attività svolte, le collaborazioni e tutti i progetti musicali ha come finalità principali la scoperta e la valorizzazione delle opere liriche di maggior richiamo e la valorizzazione di solisti del nostro territorio.
La gestione di questo gruppo di musicisti con, alle spalle, grandi esperienze concertistiche, è affidata all’Associazione Itinerarte di cui il Direttore principale, Stefano Bartolucci, è il presidente.
L’orchestra, nata recentemente, prende l’eredità di un altro ensemble nato nel 2006: “I cameristi del Montefeltro”. Dal 2015 ad oggi, grazie all’iniziativa di questo gruppo, hanno riaperto le stagioni liriche dei seguenti teatri: Rossini di Pesaro (nel periodo invernale), Regina di cattolica, Sanzio di Urbino, Gentile di Fabriano, Comunale di Cagli, Piermarini di Matelica, Masini di Faenza.
Le opere che l’Orchestra ha in repertorio sono le seguenti: Barbiere di Siviglia e Cenerentola di Gioachino Rossini, l’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, Rigoletto e Traviata di Giuseppe Verdi, La Boheme, Tosca e Madama Butterfly di Giacomo Puccini e La Carmen di George Bizet.
I concerti pubblici, i concerti- lezione per le scuole, le pubblicazioni editoriali e le registrazioni audio/video, costituiscono alcuni degli strumenti dei quali l’Ensemble si serve per raggiungere i propri obiettivi.
La divulgazione del patrimonio lirico italiano è, per questi artisti, una delle prerogative principali. Concerti didattici, conferenze per gli studenti di ogni ordine e grado, “inviti all’opera”, sono svolti con regolarità nelle scuole delle Marche e dell’Emilia Romagna. Altra attività molto importante svolta dall’ottobre del 2015 è quella degli “Incontri con la musica”, che viene svolta al Teatro Sanzio di Urbino per l’Università degli studi.
Un teatro, sempre tutto esaurito, accoglie da diversi anni sia giovani e promettenti solisti che artisti affermatissimi come i M° Guido Corti, Davide Simoncini e Mikail Simonyan che l’orchestra, diretta dal M° S.Bartolucci, accompagna in modo magistrale.
DOMENICA 14 APRILE
- GIOIELLI DI MONTE MARTELLO: IL SANTUARIO DI SANTA MARIA DELLE STELLE – Il terzo appuntamento di ‘Castelli nascosti’ toccherà lo scenografico santuario di Santa Maria delle Stelle a Cagli, a cui fa da cornice il panorama fiabesco del Monte Martello, all’interno di un territorio ricco di storia.
A chiusura dello storytelling ci sarà la partecipazione dei gruppi teatrali delle comunità terapeutiche di Cagli: Le ginestrelle e Comunità Acquaviva (a cura di Alice Toccacieli di Luoghi comuni).
Il punto di ritrovo è l’arena Sant’Emidio a Cagli, un bus navetta condurrà i visitatori al santuario. Due gli orari possibili per partecipare all’evento: ore 9 e 10.45.
Max partecipanti 30 persone. Prenotazione obbligatoria 346 6684000.
- Atelier Bruno Marcucci, Via dell’Industria n. 10 – BRUNO MARCUCCI: ARTI IN PRESENZA, viaggio nei laboratori dell’arte contemporanea – visita libera alle opere e all’atelier in presenza dell’artista
- Salone degli Stemmi Palazzo Pubblico ARTE CONTEMPORRANEA: AMORE O DISAMORE? Federica Facchini docente Accademia BB.AA di Urbino e Massimo Pulini storico dell’arte e docente AA, BB di Bologna, dialogano sul tema.
- Salone degli Stemmi Palazzo Pubblico CONCERTO di EUGENIO DELLA CHIARA Domenico Scarlatti Napoli, 1685 – Madrid, 1757 Sonata in La maggiore K. 208 [tr. A. Dieci] – Sonata in La minore K. 175 [tr. A. Dieci]; Niccolò Paganini Genova, 1782 – Nizza, 1840 Grande Sonata in La maggiore M.S. 3 – I. Allegro risoluto – II. Romance – III. Andantino variato; Gaspar Cassadó Barcellona, 1897 – Madrid, 1966 Preámbulo y Sardana – Sardana Chigiana; Federico Moreno Torroba Madrid, 1891 – Madrid, 1982 Sonatina in La maggiore – I. Allegretto – II. Andante – III. Allegro
- Cortile del Cosmo – Galleria Brunetti – Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli SAPORE DI TERRA NEI CORTILI DEL GUSTO. Percorso enogastronomico in collaborazione con Slow Food Catria e Nerone Partecipano: Fontes – La Salumeria di Francesco Masani – La Bottega del Marchigiano tipico.
- Caffè d’Italia – COSA C’E’ DOP? – Informati con gusto. Alla scoperta del nostro capitale gastronomico. Conduce il sommelier Raffaele Papi. Info: 320 1178930
I LABORATORI DELLA SETTIMANA
- LA MAIOLICA DI LINDA ZEPPONI, aperto ogni giorno con orario apertura negozio decorazione in maiolica di piastrelle refrattarie 15×15 a tema libero per dare sfogo alla propria libertà di espressione e conoscere al tesso un’antica arte pittorica: “la maiolica”.
Al termine della settimana tutti i lavori realizzati verranno infornati per poi essere applicati come rivestimento di design in una zona della cittadina da “recuperare”. info 329 4186905
IL RESTAURO DI ROBERTO BATTISTELLI
- martedì 9 – giovedì 11 18.30-20.00 – sede lapisarte laboratori realizzazione di oggetti intarsiati. uso della morsa per laboratorio di doratura in oro zecchino con le varie fasi. info e iscrizioni laboratorio 340 3485953
- martedì 9 – giovedì 11 ore 21.00 lezione sui vari stili del mobile. Come si trasforma dal 500 al 900. Come riconoscere un falso da uno autentico.
L’ARTE DELLA PIETRA A CURA DI ETTORE GAMBIOLI
Mercoledì 10, venerdì 12, ore 20.30 – sede lapisarte laboratori
Il progetto continuerà in giorni e orari successivi e a distanza di 15 giorni.
Il corso si prefigge l’obiettivo di far modellare ai partecipanti delle formelle in Creta che poi una volta cotte e decorate dovrebbero andare a comporre una piccola scultura.
Il corso si terrà nel periodo aprile maggio e gli incontri saranno distanziati fra di loro anche di parecchi giorni perché ci sono tempi tecnici di asciugatura abbastanza lunghi.
Nella prima serata si spiegherà il progetto, nella seconda si metterà a mano alla Creta utilizzando le spatole.
Il numero di serate sarà relativo al numero dei partecipanti, comunque dopo la modellazione (1-2 serate + lavoro a casa se necessario) si sarà una pausa di una due settimane per far sì che la creta asciughi e venga cotta. Successivamente la terracotta ottenuta sarà dipinta con dei colori mediante pennelli sempre dai partecipanti.
Le formelle colorate ottenute verranno montate su un supporto in pietra a formare una piccola scultura che potrebbe trovare posto in ambienti pubblici cagliesi. info e iscrizioni 334 9075879
Durante la settimana c/o il torrione martiniano sara’ possibile osservare il lavoro sulla conservazione, il restauro e la valorizzazione del centro per la scultura contemporanea ad opera della Scuola di Conservazione e Restauro del Dipartimento di Scienze Pure e Applicate (DiSPeA) dell’Università degli Studi di Urbino.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano