Pesaro, “Durante Festival”: il fascino del tango ad Urbania con il duo Fabio Furia e Alessandro Deiana

Molti dei loro brani hanno varcato i confini del tango, approdando nell’esecuzione dei più importanti interpreti della musica classica, lirica e jazz

Pesaro, venerdì 13 agosto 2021 alle ore 21.15 il Durante Festival ospita presso il cortile del Palazzo Ducale di Urbania il duo composto da Fabio Furia e Alessandro Deiana con il concerto dal titolo El dia que me quieras. Una formazione versatile e affascinante che amalgama il suono passionale del bandoneòn al virtuosismo della chitarra esplorerà il tango in tutte le sue sfumature, ripercorrendo la sua storia dagli anni ’20 agli anni ’50: un percorso che segna l’evoluzione di questo genere musicale così amato, partendo da quello tradizionale, fino alle avanguardie e alla sua più alta nobilitazione. Molti dei brani presentati ad Urbania, partendo da una forte connotazione popolare, hanno varcato i confini del tango, approdando nelle più prestigiose sale da concerto nell’esecuzione dei più importanti interpreti della musica classica, lirica e jazz.

Tutti i brani saranno incentrati sullo stile e sugli arrangiamenti di due storici duo, quello di Osvaldo Montes e Anibal Arias e Julio Pane con Juanjo Dominguez. Si tratta di un repertorio profondamente romantico, nostalgico, raffinato e coinvolgente che viene reinterpretato e unito al personale gusto musicale dei due artisti.

Fabio Furia
Pubblicità Online, Guest Post, Banner, Redazionali, Link Building

Compositore ed arrangiatore, è considerato uno dei più importanti bandoneonisti d’Europa. La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo nelle più prestigiose sale da concerto fra cui la Dvorak Hall del Rudolfinum di Praga, il Teatro Bozar di Bruxelles, il Teatro Lirico di Cagliari, l’Onassis Culture Center di Atene e la Großer Saal di Klagenfürt. Molto apprezzato a livello internazionale, il suo talento è noto a numerose istituzioni e festival musicali, nazionali ed internazionali.

Alessandro Deiana

Inizia giovanissimo lo studio della chitarra classica sotto la guida del M° Armando Marrosu. Dopo il diploma segue i corsi del M° Alberto Ponce, uno dei più grandi interpreti della chitarra e fondatore di una scuola chitarristica senza precedenti nella storia, perfezionandosi all’École Normale de Musique di Parigi presso la quale, nel 2002, ha ottenuto il Diplôme supérieur d’exécution en guitare. Fin dai primi anni di studio è stata intensa l’attività concertistica sia come solista che nelle più varie formazioni cameristiche. Ha tenuto concerti per importanti enti e associazioni in Italia e all’estero.

Biglietti

I biglietti del Durante Festival potranno essere acquistati sul sito www.vivaticket.it oppure prenotati presso l’Ufficio Turismo di Urbania (info e prenotazioni tel. 0722 313140 – [email protected]) tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.
I biglietti ancora disponibili saranno messi in vendita direttamente sul luogo dell’evento a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...