Pesaro, domenica 10 torna la Giornata Europea della Cultura Ebraica

Pesaro, 6 ottobre 2021  – Domenica 10 ottobre torna la Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che invitaad approfondire storia, cultura e tradizioni dellebraismo. Coordinato e promosso nel nostro paese dallUnione delle Comunità Ebraiche Italiane e giunto alla 22° edizione, levento coinvolge 35 paesi europei e 108 località di 16 regioni in Italia. Il tema 2021 è Dialoghi, per sottolineare limportanza – oggi più che mai – dellincontro e del confronto interculturale.  

Come accade ormai da diversi anni, anche Pesaro aderisce alla manifestazione aprendo al pubblico i due luoghi che compongono il percorso cittadino della cultura ebraica: la sinagoga di via delle Scuole e il Cimitero Ebraico nel verde del Parco San Bartolo. 

Domenica la sinagoga via delle Scuole si visita con orario 10-13, 15.30-18.30; info 0721 387541; per il Cimitero ebraico (strada panoramica San Bartolo c/o n.161) orario 10-12, 16-19; durante l’apertura visite guidate a cura di Giorgia Gili, info 348 7751596. Ingresso gratuito in entrambe le strutture. 

Pubblicità Online, Guest Post, Banner, Redazionali, Link Building

La tappa di Pesaro della Giornata Europea della Cultura Ebraica è promossa da: Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza, Sistema Museo, Ente Parco Naturale del Monte San Bartolo in collaborazione con la Delegazione di Pesaro e Urbino del FAI Fondo per l’Ambiente Italiano, partner  istituzionale dellAmministrazione nella valorizzazione della sinagoga. 

Le aperture di sinagoga e cimitero ebraico sono realizzate nel rispetto delle normative vigenti per il contenimento della diffusione del Covid-19. 

Giornata Europea della Cultura Ebraica Appuntamento culturale ormai consolidato in Italia, vanta il primato di edizione più ampia e riuscita in Europa. Ogni anno infatti si accolgono in territorio italiano decine di migliaia di visitatori che aderiscono allinvito a scoprire un patrimonio culturale di notevole interesse storico, religioso, artistico, urbanistico, archeologico e architettonico, che per un giorno diventa fruibile allunisono, grazie alla virtuosa collaborazione tra Comunità Ebraiche, Istituzioni, Enti locali e Associazioni attive sul territorio, nel pieno rispetto delle normative sanitarie in vigore. Ulteriori informazioni disponibili sul sito www.ucei.it/giornatadellacultura. La Giornata Europea della Cultura Ebraica gode del Patrocinio del Ministero dellIstruzione, del Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dellAssociazione Nazionale Comuni Italiani ed è riconosciuta dal Consiglio dEuropa.  

www.pesarocultura.it 

                                                                                          


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...