Pesaro celebra “Le scuole che fanno cultura” al Teatro Sperimentale
Il 26 e 27 novembre, il Teatro Sperimentale di Pesaro ospiterà “Le scuole che fanno cultura”, un'iniziativa che unisce istituti scolastici, amministrazione comunale e la Rete #Responsabilità per celebrare i vent’anni del Marconi School Musical e riflettere sul ruolo della scuola come promotrice di cultura.
Pesaro celebra “Le scuole che fanno cultura” al Teatro Sperimentale.
Sono in programma martedì 26 e mercoledì 27 novembre, al Teatro Sperimentale, due giornate insieme a “Le scuole che fanno cultura” promosse dal Liceo Marconi e dal Comune di Pesaro, in collaborazione con la Rete #Responsabilità Ufficio scolastico provinciale di Pesaro e Urbino e con il sostegno del Mic e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.
«Una bella occasione per studentesse e studenti, per i docenti e per la città intera – sottolinea il sindaco Andrea Biancani -, per conoscere quanto di importante è stato fatto dai nostri istituti. Complimenti per il titolo “plurale” che ben sottolinea la volontà del Marconi di non essere autoreferenziale, ma anzi, di condividere e raccontare insieme alle altre scuole, il percorso educativo e formativo virtuoso che contraddistingue la nostra città. Complimenti anche per aver raccolto il suggerimento di realizzare un programma fuori dall’orario di lezione, questo responsabilizza alunne e alunni alla loro presenza. Inoltre, non secondario, dà l’opportunità al mondo scolastico di far capire a tutti i pesaresi cosa gli istituti riescono a fare e proporre, non solo per la parte didattica ma anche, e soprattutto, come riescono a far crescere i ragazzi e sostenerli nella formazione di un pensiero critico e della loro socialità».
L’invito a partecipare arriva anche dall’assessora alle Politiche educative Camilla Murgia: «Raggiungete lo Sperimentale insieme alle vostre famiglie; una volta tornati a casa potrete far tesoro dei temi raccontati in questa due-giorni e continuare ad approfondirli in casa» sottolinea. «Grazie a tutti gli istituti che in questi mesi e in particolare in questo anno di Pesaro 2024 si sono contraddistinti per un grande protagonismo. Questa è una città che investe sui giovani attraverso le scuole attraverso anche durante momenti “diversi”, che vanno oltre le lezioni standard. Abbiamo pensato diverse volte a come ringraziare i docenti per quanto fatto, per il grande supporto umano che questo territorio è in grado di dare. Abbiamo quindi deciso di organizzare queste due giornate per farlo, per raccontare gli ottimi risultati raggiunti da tutte le nostre scuole e per diffondere come per noi al primo posto ci sia davvero una scuola differente, che fa cultura».
L’evento culturale conclusivo del progetto “Il potere della musica”, nell’ambito di SIAE “Per chi crea”, a ingresso libero e gratuito (posti limitati), promosso in occasione del ventennale del “Marconi School Musical”, avrà tra i protagonisti Vito Mancuso. Il teologo sarà sul palco del Teatro Sperimentale, martedì 26 novembre, alle ore 21 in apertura a una serata che prevede inoltre: una scrittura teatrale con protagoniste le prospettive degli studenti contrapposte a quelle della scuola; un intervento musicale al pianoforte accompagnato dagli ex studenti del Marconi e un coro (in apertura e in chiusura) composto da decine di alunne e alunni. La serata sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube del liceo Marconi e del Comune di Pesaro.
Mercoledì 27 novembre, l’appuntamento prosegue, dalle ore 16.30, al Teatro Sperimentale, per “Le Scuole fanno Cultura – Il Cinema e gli studenti”. Il pomeriggio, che ha il patrocinio della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, alternerà il racconto e le proiezioni dei progetti di successo messi in campo dalle scuole della città: spettacoli, laboratori, doc-reality, letture sceniche e presentazioni di libri.
Marco De Carolis del Liceo Scientifico, Musicale e Coreutico “G. Marconi” Pesaro, a nome anche dei colleghi docenti e dei collaboratori del progetto, ha sottolineato come l’evento “Le scuole che fanno cultura”, «sia un momento per ringraziare gli istituti per i tanti progetti fatti insieme come Rete #Responsabilità ma anche come lavoro delle singole scuole nell’anno di Pesaro Capitale. L’idea è stata di quella di invitare un personaggio significativo come il filosofo e teologo Mancuso che parlerà di giovani, speranze, passione educativa. Lo racconterà all’interno di un contenitore che accoglierà anche le immagini delle progettualità realizzate in queste 2 decadi, tra cui quelle del Musical, che compie 20 anni per restituire quanto abbiamo ricevuto dai nostri ragazzi e ragazze e per offrire due giornate di riflessioni sulla “scuola che fa cultura”».
A partecipare alla presentazione, anche Alessandra Belloni, dirigente Ufficio scolastico provinciale, che ha ringraziato l’Amministrazione comunale per essere sempre così vicina alle istituzioni scolastiche e per aver offerto nell’anno da Capitale, l’opportunità alle scuole di essere protagoniste. Quando queste sono coinvolte rispondono sempre con grande entusiasmo e qualità. Sottolinea come le stesse non siano solo fruitrici ma anche promotrici di cultura. Come testimonierà il liceo Marconi con queste due giornate che rappresentano una tappa di un lungo percorso avviato 20 anni fa con il Marconi School Musical. Il 26 e 27 offrirà un’esperienza che restituirà ciò che ragazze e ragazzi fanno durante l’anno analizzando tematiche profonde e delicate, con progetti da cui ragazzi escono fortificati.
PROGRAMMA 27 NOVEMBRE
Le proiezioni “LE SCUOLE FANNO CULTURA – IL CINEMA E GLI STUDENTI”
ORE 16.30 LE BELLE ESTATI
Realizzato dal Liceo Mengaroni all’interno del progetto Cips 2023. Due romanzi di Cesare Pavese riletti da studenti nella Pesaro contemporanea. Concorso Doc Torino Film Festival, premio giuria Queer Film Festival Palermo.
ORE 17.15 SCRITTURE DELLA MEMORIA
Realizzato dall’istituto Bramante-Genga all’interno del progetto Cips 2023. “Quando la mia memoria cominciò a scrivere”. “Prof. Manna”; “Laboratorio di storytelling fotografico”.
ORE 18.00 CINEBUS
Realizzato dall’istituto Cecchi all’interno del progetto Cips 2023. Un doc-reality che si svolge a bordo di due pulmini nei luoghi dei conflitti del Novecento.
ORE 18.30 MEKIE FIE (A CASA) – A COME ACCOGLIENZA
Realizzato dal liceo Marconi all’interno del progetto Fami 2023. Una lettura scenica sulla storia di Don Milani e il valore dell’accoglienza e il racconto di un viaggio in Ghana di alcuni studenti pesaresi alla ricerca di un posto che si chiama casa.
ORE 19.15 LA COMPAGNIA CHE SALVA
Realizzato dal Marconi School Musical e dalla Rete #Responsabilità. Il racconto di come nasce un musical. Presentazione del libro sulla storia del musical delle scuole superiori di Pesaro.
ORE 20.00 LA SFIDA
Realizzato dal Cpia di Pesaro all’interno del progetto Cips 2023. Vincitore del Miglior Progetto di Cinema per la Scuola edizione 2023. Una sfida aperta tra intelligenza artificiale e umani alla ricerca dell’atleta vittorioso di Lisippo.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano