Pesaro 2024. Naturale e artificiale, vero e falso: Ferruccio De Bortoli ne parlerà lunedì 15 aprile a “Incontri Capitali”.
Prende spunto dal tema di Pesaro 2024 incentrato sul rapporto tra natura e cultura, la lectio magistralis di Ferruccio De Bortoli che sarà ospite di ‘Incontri capitali’ lunedì 15 aprile (Pesaro, Alusfera di piazza del popolo – ore 18.30).
Firma tra le più autorevoli del giornalismo italiano, già direttore del Corriere della Sera e del Sole 24 Ore, De Bortoli è attualmente presidente della casa editrice Longanesi. Nella sua lectio dal titolo ‘Naturale e artificiale, vero e falso. Comunicazione pubblica ed evoluzione tecnologica, costume e regole’, parlerà di come le grandi svolte del progresso e della tecnologia siano state anticipate dalla letteratura, dall’arte e dal giornalismo. In particolare, attraverso le curiosità dell’archivio del Corriere della Sera, De Bortoli ci proporrà un piccolo viaggio tra testi profetici e opere immaginifiche per capire come è cambiato il rapporto tra naturale e artificiale, reale e irreale, fino all’assottigliarsi della barriera tra vero e falso.
Giovedì 18 aprile ‘Incontri capitali’ proseguirà con la lectio magistralis di Nando Pagnoncelli presidente Ipsos Italia che approfondirà ‘L’importanza dell’opinione pubblica nell’evoluzione (o trasformazione) della città’ (Alusfera di piazza Popolo, ore 18.30).
La rassegna è promossa da Pesaro Capitale Italiana della Cultura e realizzata con la collaborazione di Passaggi Cultura. Programma completo e aggiornamenti su Pesaro2024.it
Riproduzione riservata © Copyright La Milano