fbpx
CAMBIA LINGUA

Parte da Londra la campagna #Pesto Masterpiece of Liguria

Toti: «Un’iniziativa d'impatto, pensata per promuovere e celebrare la Liguria»

Parte da Londra la campagna #Pesto Masterpiece of Liguria.

La Liguria sbarca a Londra per una nuova iniziativa di promozione internazionale, portando nelle principali città del mondo la prima delle sue eccellenze, il #Pesto, Masterpiece of Liguria. Simbolo di una specialità invidiata e gustata in tutto il mondo, un gigantesco mortaio, completo degli ingredienti di base del pesto e del suo pestello, rappresenterà la regione in corrispondenza delle principali fiere turistiche del mondo, diventando occasione di incontro e conoscenza con la Liguria non solo degli operatori ma anche e soprattutto degli opinion maker e dei cittadini delle grandi città nel mondo.

Prima tappa, Londra. Dal 6 all’8 novembre infatti, in occasione della presenza della Liguria alla fiera del turismo mondiale WTM World Travel Market, #Pesto, Masterpiece of Liguria sbarca nella capitale del Regno Unito, promuovendo la più grande eccellenza del territorio. E sarà anche l’occasione per assistere ad una delle semifinali del campionato mondiale del pesto organizzata da Regione Liguria in collaborazione con Camera di Commercio, che il 6 novembre individuerà uno dei protagonisti della finale che si svolgerà a Genova a marzo.

«Un mortaio gigante di 6 metri d’altezza per 8 metri di larghezza sarà protagonista di un’installazione che navigherà su una chiatta sul Tamigi, partendo dai Royal Docks verso il centro di Londra, fino al Big Ben – commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti -. Un’iniziativa d’impatto, pensata per promuovere e celebrare la Liguria. Dopo quella dedicata al mare, record nazionale di Bandiere blu, e ai nostri splendidi borghi, la nuova campagna di promozione e valorizzazione del territorio è quindi dedicata a uno dei nostri simboli, sua maestà il pesto. Una campagna che parte da Londra e che verrà poi replicata in altre capitali europee e del mondo. L’obiettivo è quello di ampliare sempre di più la diffusione di un messaggio che sta portando risultati straordinari e assolutamente concreti: la Liguria è la meta turistica perfetta per ogni tipo di turista, perché è capace di soddisfare le esigenze e le aspettative di tutti. Innanzitutto, ovviamente, con un’enogastronomia celebre in tutto il mondo, basti pensare che la parola pesto è il termine italiano più conosciuto al mondo dopo pizza, e che la Liguria ha ben 300 Prodotti Agroalimentari Tradizionali, a conferma dell’eccezionale qualità dei suoi prodotti, frutto di una terra piccola, difficile da lavorare, ma ricchissima. E oltre a questo la Liguria ha, appunto, il mare più bello d’Italia, 36 borghi certificati con la Bandiera arancione o inseriti nel circuito Borghi più belli d’Italia, ben 10 parchi che tutelano oltre un decimo della superficie regionale».

E per “insegnare” agli inglesi come si fa il vero pesto genovese, lo chef Roberto Panizza, il 6 novembre, durante il WTM, intratterrà i visitatori della fiera con una dimostrazione con basilico e mortaio. Il giorno successivo lo show cooking dedicato al pesto, sempre con Roberto Panizza, si sposterà allo storico approdo sul Tamigi Butler’s Wharf Pier, a pochi metri dal Tower Bridge, dalle 11 alle 13. Una promozione del territorio che nel 2023 ha consentito alla Liguria di superare anche le presenze dei turisti inglesi registrate nel 2019, già anno record. Nei primi 7 mesi di quest’anno le presenze registrate sono state infatti 188mila, +15 % rispetto al 2022. Ma la campagna di promozione del territorio non si fermerà all’aeroporto di Londra. Dopo la tappa britannica, la Liguria atterrerà a febbraio nello scalo di Milano, durante la BIT, a marzo 2024 a Berlino, a giugno alla Fancy Food a New York per chiudere il suo viaggio itinerante a Parigi, alla fiera IFTM ad ottobre.

#PESTO MASTERPIECE OF LIGURIA

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano