fbpx
CAMBIA LINGUA

Padova, l’evento per presentare il progetto “Seconda stella a destra”. Presente come ospite d’onore Luca Parmitano

Padova, nella Giornata Nazionale dello Spazio, l’agenzia culturale Bas Bleu e INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica organizzano l’evento “La curiosità che muove il mondo, un’occasione per porre l’accento sul valore della conoscenza e della curiosità, in campo scientifico e culturale, e presentare le guide “Seconda stella a destra, una collana ideata da Bas Bleu in partenariato con INAF.

Si tratta di un progetto editoriale e di divulgazione dell’astronomia, inedito nel panorama culturale italiano, nato per raccontare le città da un punto di vista astronomico-culturale, seguendo degli itinerari a tema “celeste”: a Padova per esempio dalla cometa di Giotto nella Cappella degli Scrovegni – prima cometa ad essere rappresentata “con la coda” – all’orologio astronomico di Piazza dei Signori, dalle piccole stelle scolpite su portici e facciate di palazzi ai luoghi di Galileo.

Ogni guida si snoda in circa 30 luoghi della città in cui astronomia, arte e storia dialogano, in un invito all’osservazione e alla riscoperta del ruolo che ‘il cielo’ ricopre da sempre nella vita quotidiana e spirituale delle persone. Il progetto “Seconda stella a destra” è nato nel 2015 a Padova e per Padova: prima una guida per adulti, poi una guida illustrata per più piccoli – “Padova a testa in su”- e una serie di iniziative culturali in città, dalle visite guidate alle attività per ragazzi. Ora “Seconda stella a destra” è diventata una collana nazionale e la guida è stata sviluppata anche per altre due città italiane, sedi di altrettanti importanti osservatori astronomici dell’INAF.

Si tratta delle guide di Firenze, uscita nel 2020, e di Palermo, di cui festeggiamo l’uscita il 16 dicembre, proprio in occasione della Giornata Nazionale dello Spazio. “Il volume che avete tra le mani è anch’esso un viaggio: propone un percorso nell’astrofisica, dalla sua nascita alla sua evoluzione negli anni. Ci invita a scoprire cos’è e a capire perché la scienza degli astri sia necessaria – e nostra compagna – per la vita di ogni giorno: dalla mitologia alla misura del tempo, dall’arte alla navigazione, lo studio del cielo è legato a doppio filo all’evoluzione scientifica e tecnologica dell’umanità. Per compiere questo viaggio non è sempre necessario arrampicarsi sulle montagne del Cile, alla ricerca dell’European Southern Observatory, o sull’Etna per visitare l’Osservatorio Astrofisico: a volte basta solo sapere dove guardare” – Luca Parmitano, prefazione di “Palermo. Seconda stella a destra” dicembre 2021.

Durante l’evento interverranno gli autori, rappresentanti del mondo della ricerca e della comunicazione scientifica e culturale per descrivere una buona pratica di divulgazione dove arte e scienza si integrano per invitare i cittadini a ritrovare la curiosità e riscoprire le proprie città. Ospite d’onore della serata, in collegamento live, sarà l’astronauta Luca Parmitano di ESAEuropean Space Agency, primo italiano al comando della stazione Spaziale Internazionale e autore della prefazione della guida “Palermo. Seconda stella a destra”.

L’ingresso è solo su invito, con presentazione di greenpass rafforzato.

Inoltre, fino al 5 gennaio 2022 Bas Bleu, in collaborazione con INAFIstituto Nazionale di Astrofisica – promuove una rassegna culturale di eventi in città dal titolo “BRILLA! La città è piena di stelle” con visite guidate ed eventi per grandi e piccoli volti a riscoprire il Cielo nella città di Padova e raccontarne il valore. Il programma è su www.basbleu.it o https://tinyurl.com/brillaprogramma. La rassegna è realizzata con il supporto del Comune di Padova nella cornice degli eventi del Natale.

 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×