Padova, inaugurazione della prima edizione del “Festival del Gioco”: ravvivare la cultura ludica, l’educazione e il benessere

Saranno tre giornate piene di eventi e attività, dove alla sua base troviamo il gioco come espressine del benessere

Padova, inaugurazione della prima edizione del “Festival del Gioco”: ravvivare la cultura ludica, l’educazione e il benessere.

Dal 4 al 6 marzo si svolgerà a Padova la prima edizione del Festival del gioco. Un evento culturale aperto alla cittadinanza per ricordare che il gioco è un diritto, è cultura, benessere e inclusione.
Un ricco programma di iniziative gratuite su iscrizione che prevede, presso il Collegio Vescovile Barbarigo, una sessione plenaria, seminari tematici, workshop ed una tavola rotonda per esplorare il gioco come risorsa per promuovere il benessere della città.
Domenica 6 marzo, giornata conclusiva di condivisione gioiosa. In uno spazio fra i più rappresentativi della città di Padova, Prato della Valle, numerose le attività ludiche e di animazione annunciate per genitori e bambini di ogni età, in collaborazione con la Ludoteca comunale Ambarabà, le associazioni no profit, Informambiente, i Centri di Animazione Territoriale, la Polizia Locale, la Protezione Civile e i Ludobus che partecipano e animeranno la giornata dalle 10:00 alle 17:00.
“Il gioco nelle sue forme naturali e culturali è un tratto distintivo e una grande risorsa dell’uomo a partire dalla sua formazione e per tutte le età della vita – commenta Cristina Piva, Assessora alle Politiche Educative e Scolastiche – La nostra “società del benessere” mostra i segni evidenti, persino drammatici, di crisi e di forme di “malessere” che richiedono resistenza e resilienza, immaginazione e cambiamenti. Il gioco è un indicatore di qualità della vita”.
Organizzato dal Comune di Padova e realizzato in collaborazione con LUnGi – Associazione libera università del gioco, con il patrocinio del dipartimento FISPPA dell’Università di Padova, il Festival del gioco, alla sua prima edizione, intende diventare un appuntamento fisso, con l’obiettivo di recuperare e promuovere il senso del gioco e la cultura ludica come risorse personali e sociali.
La partecipazione agli eventi è gratuita.
L’iscrizione al convegno, ai seminari, ai workshop, alla tavola rotonda e alla visita guidata in Ludoteca avviene tramite la compilazione del form online sul sito www.festivaldelgioco.it.

Informazioni e contatti
Comune di Padova – Settore Servizi Scolastici
Centro Documentazione Infanzia e Ludoteca
[email protected]
[email protected]
Tel. 049 820 4085 / 4061 dal lun. al ven. 9:00-13:00

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...