fbpx
CAMBIA LINGUA

Padova celebra la Giornata Nazionale degli Alberi con eventi e nuove piantumazioni

Dal 19 al 24 novembre, incontri, piantumazioni e laboratori a Padova dedicati al patrimonio arboreo per una città più verde e sostenibile.

Padova celebra la Giornata Nazionale degli Alberi con eventi e nuove piantumazioni.

Come ogni anno, il Comune di Padova, in occasione della Giornata nazionale degli alberi del 21 novembre, organizza un programma di eventi per celebrare il suo prezioso patrimonio arboreo composto di oltre 65.000 esemplari, un’insostituibile fonte di benessere a disposizione di tutta la comunità.

Una risorsa cresciuta in maniera significativa negli ultimi anni, grazie agli oltre 22.000 nuovi impianti, ai nuovi boschi urbani come quello di via Armistizio e alla gestione ordinaria del verde pubblico, tesa a rendere la città di Padova un luogo sempre più bello e sano in cui vivere. Le iniziative, rivolgendosi a diverse categorie di pubblici intendono dunque sottolineare il valore del verde urbano per la qualità della vita di tutti i cittadini, approfondendo aspetti legati alla cura di questa risorsa così fondamentale per la città e alla sua valorizzazione strategica in un’ottica di sostenibilità.

Padova celebra la Giornata Nazionale degli Alberi con eventi e nuove piantumazioni

Si comincia martedì 19 novembre con la serata a cura del CAI – Club Alpino Italiano dedicata agli alberi monumentali di Padova, un’occasione per approfondire la conoscenza dei nostri “gioielli” verdi: alberi che per le loro caratteristiche e il loro pregio sono stati inseriti nel registro nazionale degli alberi monumentali. L’appuntamento è alle ore 20.45, nella sede dell’associazione, in via Gradenigo 10.

Giovedì 21 novembre, invece, appuntamento nella nuova area verde del Pua Margherita, in zona Forcellini. Dalle 9.30 si invitano i cittadini a partecipare alla messa a dimora di alcuni alberi nel nuovo parco in fase di realizzazione, che sarà abbellito con oltre 250 alberature. All’evento parteciperanno l’assessore al Verde, Parchi e Agricoltura Urbana Antonio Bressa, i volontari di Legambiente, i carabinieri forestali di Padova e le classi delle scuole primarie Forcellini e San Camillo. Sempre nell’area del Pua Margherita, alle ore 12 è prevista inoltre una cerimonia speciale durante la quale sarà completata la messa a dimora di un ulivo, simbolo di pace, libertà e solidarietà.

L’iniziativa si allinea con l’impegno storico di Padova nella promozione della cultura della pace, della giustizia e della cooperazione internazionale e intende rappresentare un significativo momento di riflessione e impegno collettivo di promozione della pace e dei diritti umani.

A seguire, il centro culturale Altinate/San Gaetano, venerdì 22 novembre, dalle 9 alle 18, ospiterà l’evento “Foreste in comune – strategie di forestazione urbana per il cambiamento climatico”, un importante forum nazionale sul tema della forestazione urbana e la gestione del verde in città, al quale interverranno amministratori pubblici, esperti, tecnici, docenti universitari, architetti e urbanisti. In particolare, durante l’incontro sarà dato spazio alle diverse esperienze messe in campo dalle città (italiane e straniere) in tema di verde urbano come strumento di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, cercando di far emergere le soluzioni più innovative ed efficaci da mettere in condivisione in un’ottica di collaborazione istituzionale. La partecipazione all’evento dà diritto all’acquisizione di crediti formativi per gli iscritti agli ordini professionali inerenti la materia.

Domenica 24 novembre, poi, grande apertura straordinaria della ludoteca comunale Ambarabà, in via Marghera 48. Dalle 16.30 alle 18.30, tanti giochi, attività e laboratori pensati per bambine e bambini dai 3 ai 14 anni dedicati al tema dell’albero, al fine di far conoscere meglio questi meravigliosi esseri viventi ai più piccoli, attraverso il racconto, la creazione artistica e la condivisione di momenti di sana socialità.

Rimanendo in tema di infanzia, infine, nella cornice della Giornata Nazionale degli Alberi, circa 30 esemplari verranno messi a dimora all’interno dei giardini scolastici di alcuni plessi per rendere gli spazi di vita di bambini e bambine sempre più belli e accoglienti, con la contestuale creazione di momenti di educazione ambientale legati alla vita vegetale.

L’assessore al Verde, Parchi e Agricoltura Urbana Antonio Bressa commenta: “La Festa dell’Albero è occasione di riflessione ma anche di messa a dimora di nuovi alberi attraverso momenti aperti alla cittadinanza e con il coinvolgimento delle scuole, secondo l’obiettivo di sensibilizzare il più possibile sui benefeci che gli alberi e le politiche di forestazione urbana portano alla città.
Ogni albero in più porta assorbimento di Co2 ed elementi inquinanti, ci aiuta ad affrontare i cambiamenti climatici riducendo le isole di calore e aumentando la permeabilità del suolo, ma soprattuto dona alla città una maggiore qualità della vita. 
Per questo il nostro impegno è quello di continuare nel percorso intrapreso di aumentare sempre più il numero di alberi per abitante. Il Verde è diventato protagonista a tutti gli effetti della trasformazione della città grazie, anche grazie all’espansione costante delle superfici verdi pubbliche in grado di ospitare nuove specie arboree e offrire i servizi ecosistemici ad esse connessi.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×