Oristano, “Ilab food”: un progetto innovativo sull’agroalimentare

Il sindaco di Oristano: «L’Ilab rappresenta una straordinaria opportunità per dare gambe alle ambizioni di un territorio che ha un’importante vocazione legata all’agroalimentare».

Oristano, “Ilab food”: un progetto innovativo sull’agroalimentare.

«L’Ilab di Oristano rappresenta una straordinaria opportunità per dare gambe alle ambizioni di un territorio che ha un’importante vocazione legata all’agroalimentare». Lo ha detto il sindaco di Oristano Massimiliano Sanna, all’Hopitalis Sancti Antoni, in occasione dell’evento di lancio dei progetti cluster per le imprese agroalimentari e della pesca che aderiranno all’ILAB.

«Di agroalimentare, delle produzioni e delle eccellenze, della commercializzazione e delle potenzialità del settore si parla da tanti anni – ha detto il sindaco Sanna -. Oggi stiamo finalmente realizzando un progetto strategico e innovativo che vuole dare concretezza a idee e ambizioni. Lo facciamo con opere infrastrutturali e con azioni che coinvolgeranno pubblico e privati. L’Ilab nascerà nei locali dell’ex sala mensa della casa dello studente a Sa Rodia dove troveranno attuazione i progetti dei 5 settori individuati per la fase di avvio».

«La nascita dell’Innovation Lab (Ilab-food) di Oristano rappresenta una tappa significativa per l’intera comunità e per le attività, produttive e di filiera, assecondate dalle scelte strategiche individuate e valorizzate dal bando sui cluster – ha aggiunto l’assessore alle Attività produttive del Comune di Oristano Rossana Fozzi -. Vogliamo tradurre in realtà i punti forti di un contesto che ambisce a progettare, sperimentare e validare prodotti, imprese e professionalità, connessi saggiamente alle vocazioni di Oristano e dell’area vasta. Lavoriamo per assecondare l’innovazione, lungo il filo rosso delle attività di ricerca e di living coerenti alle intraprese poste a servizio del territorio, ancorate alle chance offerte dal mercato e ai modelli (gestionali e di network) consoni a richiamare risorse e a generare attrattiva».

un momento della presentazione dell'ilab food di oristano 2

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...