fbpx
CAMBIA LINGUA

Oggi è la festa dei nonni: i custodi del passato

I nonni: testimonianza diretta nel passato di cui dovremmo farne tesoro

Oggi è la festa dei nonni: i custodi del passato.

La festa dei nonni è una ricorrenza civile nata negli Stati Uniti d’America e inaugurata in Italia il 31 luglio 2005, viene festeggiata nel nostro Paese il 2 ottobre ma tale data non è universale ed uguale per tutti i paesi del Mondo in quanto viene celebrata tra settembre e ottobre.
La festa dei nonni è nata in onore della figura dei nonni e del loro aiuto ed influenza sociale.
Il 2 ottobre coincide, nella tradizione cattolica, nel giorno in cui si celebrano gli Angeli Custodi; considerano i nonni come simbolo di protezione e guida divina, come simbolo di “punti fermi” nel nucleo familiare, di aiuto e di amore incondizionato verso i nipoti e le generazioni future.
I nonni rappresentano la testimonianza diretta del passato, che hanno visto con i loro occhi l’evoluzione del Mondo a partire dallo stile di vita, all’istruzione fino ad arrivare al benessere che loro, nei periodi di guerra, non potevano nemmeno immaginare.

Quindi, perché è importante questa festa?

Per il simbolo che i nonni rappresentano: sempre pronti a raccontare la loro storia cosicchè i giovani ne possano trarre insegnamento, a trasmettere i loro valori solidi e stabili nel tempo. Ci mostrano come la felicità sta nella semplicità delle piccole cose fatte con cura e amore verso e per l’altro, come per esempio, le così dette “ricette della nonna” passate da generazioni in generazione.
Per cui, concludendo, andiamo a fare visita ai nonni che con parole semplici sono in grado di trasmettere importanti lezioni di vita, consigli preziosi da custodire e portare sempre nel nostro cuore.

Oggi è la festa dei nonni: i custodi del passato

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano