Monza, torna in Galleria Civica «LetterArte»

Monza, 20 ottobre 2020. Prende il via giovedì 29 ottobre la quindicesima edizione di «LetterArte», la rassegna delle associazioni artistiche monzesi, allestita presso la Galleria Civica di Monza in via Camperio.

Una «vetrina» per le associazioni artistiche. Nata nel 2006 sotto l’egida del «G.A.A.M.» («Gruppo Associazioni Artistiche Monzesi»), in collaborazione con il Comune di Monza, «LetterArte» offre alle associazioni artistiche cittadine la possibilità di mostrare al pubblico le migliori creazioni dei soci. Fino al 25 novembre, ogni settimana, gli artisti monzesi esporranno le loro opere. In calendario anche alcuni incontri che arricchiranno la rassegna offrendo interessanti opportunità di approfondimento.

Seconda edizione del Premio «LetterArte». Per il secondo anno una giuria di esperti selezionerà i migliori artisti di ogni associazione che avranno, quindi, la possibilità di esporre in una mostra collettiva che sarà allestita nel 2021.

Pubblicità Online, Guest Post, Banner, Redazionali, Link Building

«L’Italia si riaccende». «LetterArte si conferma un importante spazio a disposizione di tutte le associazioni artistiche della città per far conoscere il loro lavoro, la loro creatività, le loro capacità e i loro progetti – spiega l’Assessore alla Cultura Massimiliano Longo. In questo anno così difficile e, per molti aspetti, drammatico abbiamo scelto un tema che è anche un auspicio: “l’Italia si riaccende”. Un segnale di speranza e di fiducia verso il futuro perché è possibile ripartire anche con l’arte e la partecipazione dell’intera comunità alla vita culturale della città».

Un viaggio attraverso diverse tecniche espressive. «Ogni associazione – spiega il presidente del “G.A.A.M.” Patrizia Portalupi – ha scelto di sviluppare un aspetto del tema di quest’anno, “l’Italia si riaccende”: il Risveglio, la Riscoperta e il Sogno. Gli artisti hanno deciso di esplorarlo utilizzando varie tecniche espressive, dalla pittura alla scultura, fino alla fotografia. L’invito ai monzesi è di visitate le mostre perché è un’opportunità unica di conoscere le realtà artistiche e culturali della nostra città». Hanno aderito a «LetterArte 2020»: Associazione Arte&Arte, Circolo Arti figurative Monza, Famiglia acquarellisti monzesi, Associazione Paolo Borsa, Circolo fotografico monzese, Associazione scuola di pittura Alessandro Conti e Cenacolo dei Poeti e Artisti di Monza e Brianza.

Calendario mostre. Dal 29 ottobre al 5 novembre – Associazione Arte&Arte, Circolo Arti Figurative e Famiglia Acquarellisti Monzesi; dal 7 novembre al 14 novembre – Associazione Paolo Borsa e Circolo fotografico monzese; dal 18 novembre al 25 novembre – Associazione scuola di pittura Alessandro Conti e Cenacolo dei Poeti e Artisti di Monza e Brianza.

La presentazione delle mostre. Le mostre saranno presentate giovedì 29 ottobre, sabato 7 novembre e mercoledì 18 novembre alle ore 17.30 con la partecipazione dell’Assessore alla Cultura Massimiliano Longo e della Giuria Tecnica incaricata della selezione degli artisti per il Premio «LetterArte».

Orari mostre: da martedì a venerdì: 15.00- 19.00; sabato, domenica e festivi: 10.00-13.00 / 15.00-19.00; lunedì chiuso. Ingresso libero contingentato. Gli accessi alla mostra saranno regolati in base alle vigenti norme anti Covid-19. Info: tel. 039.366381 – [email protected]

L’approfondimento. In programma tre incontri di approfondimento. «La linea nell’arte» è il titolo del primo, domenica 1 novembre alle ore 16.30, a cura dell’Associazione Arte&Arte e Circolo Arti Figurative. I relatori sono Giuseppe D’Addario e Maria Porrini. Martedì 10 novembre alle ore 21.00 l’Associazione Paolo Borsa propone «Le pandemie: storia della rappresentazione artistica, dall’iconografia all’arte digitale» con Alessandra Galbusera. Infine domenica 22 novembre doppio appuntamento: alle ore 15.30 «Giochiamo coi colori» a cura dell’Associazione Scuola di pittura Alessandro Conti e alle ore 17.00 la tavola rotonda «I colori e i sogni» a cura del Cenacolo dei Poeti e Artisti di Monza e Brianza.


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...