Monza: “Insieme a Natale” 2024, musica e atmosfere festive nei quartieri e piazze
Dal 23 novembre al 6 gennaio, Monza si prepara a vivere un Natale ricco di eventi con la manifestazione "Natale Insieme 2024". Il programma include musica, cori, spettacoli per famiglie, e decorazioni natalizie che coinvolgeranno l'intera città.
Monza: “Insieme a Natale” 2024, musica e atmosfere festive nei quartieri e piazze.
Sono a buon punto i preparativi per completare gli allestimenti di “Natale Insieme 2024”, il programma di eventi promosso dal Comune e da Confcommercio Monza, in collaborazione con numerose Associazioni e partner, per contribuire a rendere più piacevoli le giornate di festa.
L’inaugurazione è fissata per sabato 23 novembre alle ore 17.00 in Piazza Carducci con l’intrattenimento musicale del Corpo Bandistico cittadino Sarabanda, del coro Street Gospel e di SportCulture SSD con uno spettacolo on ice sulla pista di ghiaccio in largo IV novembre.
Dalle 17.00, in contemporanea con l’accensione ufficiale delle luminarie in città, si terrà la cerimonia del taglio del nastro al Villaggio di Natale alla presenza del Sindaco Paolo Pilotto e dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale.
“Anche quest’anno proponiamo un Natale che mette al centro il gusto di stare insieme – spiega il Sindaco Paolo Pilotto – Per questo abbiamo coinvolto anche i quartieri nell’organizzazione dei momenti di festa, con un’attenzione particolare agli appuntamenti riservati ai più piccoli e alle loro famiglie”.
Anche quest’anno l’Arengario di Piazza Roma sarà protagonista di un’illuminazione artistica a led, per esaltare la bellezza architettonica dell’edificio attraverso stringhe di luci sulle facciate. Lo stesso accadrà al Chiostro dei Musei Civici, che il 14 dicembre alle ore 15 ospiterà uno spettacolo natalizio per bambini e famiglie “Le storie del matto”.
Sono pronti a brillare anche le postazioni da “photo opportunity” in Largo Mazzini con la cornice luminosa e la “luna brillante” tridimensionale in piazza Roma, che resteranno a disposizione per tutto il periodo natalizio.
Contribuiscono a creare l’atmosfera delle feste tre alberi di Natale luminosi altri 12 metri installati in Piazza Duomo, Largo Mazzini e Piazza San Pietro Martire, che si aggiungono a quello in Piazza Roma, lato largo IV novembre, posto all’ingresso del Villaggio di Natale.
Gli abeti lungo Via Carlo Alberto saranno addobbati a cura dai ragazzi dell’Associazione Facciavista in collaborazione con Confcommercio Monza e Carlo Alberto District nell’ambito del progetto “Natale in tutti i sensi”, all’insegna dell’inclusione e della bellezza delle differenze in un’interpretazione artistica in stile POP.
Otto chilometri di luci a led nelle strade. Quest’anno sono 42 le vie illuminate in città con più di otto chilometri di luci a led di ultima generazione e 500 addobbi luminosi nelle strade con un un’attenzione particolare alla sostenibilità. (orari di accensione delle luci a led 17-24).
Un tappeto stellato avvolgerà il villaggio natalizio di Piazza Carducci, Largo IV novembre, Piazza San Paolo, Via Cortelonga e Via Mantegazza. Confermati anche l’illuminazione dei filari di alberi laterali in Viale Cesare Battisti, mentre una grande stella cometa verrà accesa in prossimità del Presepe di Piazza Trento e Trieste.
“Proponiamo un programma denso di appuntamenti, coinvolgendo i quartieri anche per estendere l’atmosfera del Natale – spiega l’Assessore al Marketing e Commercio Carlo Abbà – Ringrazio Confcommercio Monza per l’impegno profuso e per la cura dei dettagli, anche con l’obiettivo di sostenere in modo capillare l’attività del commercio di vicinato”.
Sarà allestito dal 23 novembre al 6 gennaio il Villaggio di Natale, tra Piazza Carducci, Largo IV Novembre e piazza San Paolo: intrattenimenti, mercatino di Natale, giostre, pista di pattinaggio e ovviamente la casa di Babbo Natale e degli elfi. Il villaggio ha ottenuto il marchio “Label Ecoaction – Legambiente” che certifica il basso impatto ambientale dell’evento, grazie all’impiego importante di materiali naturali.
Sui banchi prodotti enogastronomici di qualità, tra cui prodotti tipici regionali e artigianali provenienti da tutta Italia, dalla Francia, dalla Repubblica Ceca e Ungheria, formaggi e salumi tipici di Cremona, Vin brulé e birra artigianale «made in Monza», dolci siciliani, panettoni gourmet, spezie e tè da tutto il mondo, dolciumi, miele, cioccolato artigianale, gioielli e pietre dure, essenze, prodotti a base di lana (cappelli, sciarpe, guanti), presepi, decorazioni artigianali natalizie, bigiotteria, benessere e cosmesi, accessori in bambù, olii essenziali, saponi e profumi.
Inoltre, in Piazza Carducci, sarà presente la ‘Casa di Babbo Natale con i suoi Elfi’, dove Babbo Natale incontrerà tutti i bambini che potranno consegnare la loro letterina.
Orari: tutti i giorni dalle 9:30 alle 19.30; Natale e Capodanno dalle 15:00 alle 19:30.
Tra le attrazioni per i più piccoli l’Albero Magico in largo IV novembre (dal 23 novembre al 6 gennaio) alto dieci metri con sfere rotanti all’interno delle quali possono accedere bambini e adulti. La giostra tradizionale a cavalli sarà in piazza San Paolo con cavalli e carrozze in legno massiccio intarsiate e decorate.
Piazze allestite con atmosfere natalizia per i bambini saranno inoltre presenti in Largo Mazzini e Piazza San Pietro Martire.
La pista di pattinaggio su ghiaccio sarà allestita in largo IV novembre: un angolo di svago e di divertimento, accanto a una casetta dei dolci. La pista sarà aperta dal lunedì alla domenica, mentre il Capodanno sarà on ice fino alle 2.00.
Durante tutto il periodo delle feste un trenino elettrico attraverserà le strade del centro.
Radio Natale Monza. Per la prima volta un canale radio appositamente realizzato per l’occasione, trasmetterà musica e fornirà aggiornamenti sugli appuntamenti natalizi dal 23 novembre al 6 gennaio. La filodiffusione interesserà l’area del villaggio natalizio, Piazza S. Paolo e la pista di pattinaggio su ghiaccio.
“Anche quest’anno siamo soddisfatti di aver contribuito, insieme all’Amministrazione comunale, alla realizzazione di questa rassegna natalizia. Grazie al coinvolgimento di Sponsor, Attività commerciali, Consulte di Quartiere e Associazioni locali, abbiamo individuato molte novità in grado di coniugare aspetti culturali e sociali con una maggior attrattività, al fine di rendere Monza un luogo magico dove cittadini e turisti possano vivere una splendida esperienza natalizia”, ha aggiunto Domenico Riga, Presidente di Confcommercio Monza.
Natale Insieme 2024
8 appuntamenti con musica, spettacoli e artisti di strada in Piazza Roma e nelle vie del centro
Sono otto le date da segnare in calendario e dedicate espressamente agli spettacoli per famiglie: concerti, giocoleria, laboratori e tanto altro: il 30 novembre si comincia con Elfo Chanelle Desir e la Triuggio Marching Band; l’1 dicembre è la volta di Elfi al Galoppo e Brianza All Star; il 7 dicembre Giocoleria con gli Elfi e Marta, Elfo Chanelle Desir e The Wavers che proporranno un concerto hawaiano; l’8 dicembre Che Sorpresa! cui seguiranno il coro e la band Note di colore; il 14 dicembre Christmas Carol Spettacolo con canti natalizi in Piazza Trento e Trieste a cura di Il Veliero onlus, Le sfere di Babbo Natale e Mama Bluegrass Band; il 15 dicembre L’Elfomobile e Monza Blues Band; il 21 dicembre Cin Cin, La Stramparata e Xmas Silent Disco; il 22 dicembre La bottega di Marta con costruzioni e giocoleria Pop Choir & Band Eufonicamente e il quartetto vocale Tuned & Band.
“Il programma natalizio culturale di quest’anno è frutto di una collaborazione unica con le associazioni e le realtà del territorio. Il programma musicale propone un ricco repertorio di generi, con suggestioni provenienti da tutto il mondo. Tra i protagonisti di questo Natale vi sarà senz’altro la musica per coro, grazie alla bella collaborazione nata con Cori Lombardia e con molte formazioni del territorio. Tanti gli eventi pensati per i più piccini, che sono i veri depositari della magia natalizia, e non mancheranno gli appuntamenti con la musica classica. L’atmosfera del centro verrà riscaldata dai ritmi più trascinanti del blues, del rock e della musica elettronica sotto i portici dell’Arengario. Anche quest’anno l’invito che vogliamo lanciare è di lasciarsi coinvolgere in questa occasione di condivisione, leggerezza e inclusione, che unisce la comunità in uno spirito di festa e scoperta culturale.” aggiunge l’Assessora alla Cultura, Villa Reale e Parco Arianna Bettin.
In programma il tradizionale appuntamento con i cori natalizi con un calendario denso di appuntamenti anche nei quartieri: il 27 novembre la conferenza-concerto sulla tradizione natalizia nel repertorio popolare, con il Coro Valle del Lambro in Sala Maddalena.
Il 30 novembre 5 Concerti per la città: Echoes City Choir – Coro Fior di Montagna – Coro Brianza al Centro civico Centro – San Gerardo; il Coro Voces – I Coriandoli al Centro civico San Fruttuoso; Alchimia Vocal Ensemble – Melophonia – Coro Anthem nella Chiesa di Cristo Re; The Singer’s Choir in Piazza Roma; Ensemble Vocale Aenigma nella Chiesa del Carmelo.
Anche per il 1° DICEMBRE sono previsti 5 appuntamenti: Canti per le vie del Centro storico con partenza da piazza Citterio, corso Milano, via Lecco e via Rota fino a piazza Roma insieme a Coro Vela – Coro Scuola Ardigò – Il Mandarino – Coro San Biagio; I Concerti per la città nei quartieri sono a cura del Coro Laudamus Dominum e Coro Vexilla Regis nella Chiesa San Gerardo; Voci Bianche di Agrate e Coro San Zenone sono al Centro civico Libertà – Liberthub; il CAI Bovisio – All Together si esibirà nella Chiesetta di San Francesco mentre le Giovani Voci di Bassano nella Chiesa di San Pietro Martire.
Per il terzo anno consecutivo l’Amministrazione ha voluto organizzare spettacoli e allestire spazi di intrattenimento anche nei quartieri. In collaborazione con ConfCommercio Monza e le Consulte di quartiere il programma di animazione prevede:
Animazione con Dixie Christmas Marching Band in via Rota; Musica e bancarelle in Via E. da Monza e via Bergamo; Aspettando il Natale con le associazioni del quartiere e Natale Danzante al Centro civico Libertà – Liberthub, con appuntamenti diversi di animazione; uno spettacolo con trampolieri al Parco Sant’Andrea nel Quartiere San Biagio–Cazzaniga; Natale sotto l’albero in Via Tazzoli/via Iseo nel Quartiere San Fruttuoso e il Natale Sportivo all’interno delle iniziative Natalbino (13-19 dicembre) in Piazza Pertini.
Musica e bancarelle saranno al Parco di Via Pina Sacconaghi, mentre un Natale in Musica è in programma ai Giardinetti di via Pier della Francesca nel Quartiere San Donato.
Le date gli orari di tutti gli appuntamenti sono online su www.comune.monza.it
Anche quest’anno spazio e attenzione sono dedicate alla Solidarietà. Nelle piazze e nelle vie del centro storico si alterneranno le associazioni e le onlus del territorio che avranno l’opportunità di farsi conoscere e promuovere attività benefiche. Tra i luoghi individuati piazza Carrobiolo, piazza San Pietro Martire, piazza Centemero e Paleari, via Italia, Largo Mazzini e una casetta appositamente allestita in Piazza San Paolo. In particolare per le prime quattro settimane sarà il Comitato Maria Letizia Verga a proporre la propria attività solidale e raccolta fondi a favore dei bambini leucemici ricoverati nell’ospedale di Monza.
La musica in Villa Reale
Si terrà l’8 dicembre alle 17.00 presso la Sala delle feste della Villa Reale il Concerto di Natale dell’Orchestra da Camera Canova Aps con un programma interamente dedicato alla danza e un importante omaggio alla tradizione musicale del Nord Europa.
Si terrà il 19 dicembre alle 17.00 e alle 21.00 presso la Sala delle feste della Villa Reale il Concerto Ensamble Verità Baroque, inserito nella rassegna Musica e Stravaganze e promosso dall’Associazione Equivoci Musicali. Un doppio concerto di musica barocca di Verità Baroque, giovane ensemble fondato dalla flautista Taya König-Tarasevich e dal violoncellista Bartolomeo Dandolo Marchesi.
Tra gli altri appuntamenti si segnala:
Natale&Arte
Dal 7 dicembre al 12 gennaio l’Associazione Facciavista onlus propone la mostra d’arte “La luce è un buio chiaro?” presso il Duomo di Monza. Saranno esposti, in particolare, gli schizzi preparatori originali di Marco Carnà per le vetrate della basilica: una rara opportunità di scoprire il processo creativo dietro uno dei capolavori del patrimonio artistico di Monza. L’allestimento è pensato per essere accessibile anche ai ragazzi con difficoltà cognitive, grazie all’utilizzo di una comunicazione apposita. I ragazzi autistici di Facciavista accompagneranno i visitatori in alcuni momenti del percorso espositivo.
Natale Sociale – In collaborazione con Confcommercio Monza
Nelle giornate 1-8-14 dicembre, i volontari della Croce Rossa Italia saranno presenti in Piazza San Paolo per raccogliere i “Regali Sospesi” donati dai cittadini. Un gesto concreto che consentirà anche ai bambini in condizioni più fragili di poter ricevere il proprio dono di Natale. Sabato 14 dicembre, alla presenza delle autorità, si terrà la cerimonia di consegna dei regali donati.
Il 14 e 15 dicembre alla Cascina San Fedele del Parco di Monza è in programma la Christmas Run: al sabato laboratori per bambini, dj-set, merenda, vin brulé e lotteria, mentre la domenica mattina tornerà la corsa più natalizia e divertente dal cuore solidale.
Natale Sostenibile – In collaborazione con Confcommercio Monza
Domenica 15 dicembre, in Piazza San Paolo, verranno distribuiti materiali e gadget offerti dai partner Acinque, BrianzAcque, Parco Valle del Lambro utili a sensibilizzare i cittadini sui temi della sostenibilità ambientale. Durante la giornata i bambini potranno partecipare ad attività e laboratori.
Panettone Day – Evento Confcommercio Monza
Sabato 21 dicembre, alla presenza delle Istituzioni cittadine e della stampa si terrà la celebrazione del dolce tradizionale natalizio con il Panettone Day che verrà condiviso con tutti i presenti.
Ai bambini verranno consegnati mini panettoni dagli Elfi di Babbo Natale.
Natale In Salute – In collaborazione con Confcommercio Monza
Domenica 22 dicembre: Giornata informativa sulle buone pratiche per promuovere stili di vita sani in collaborazione con Farma.Com e l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Monza e della Brianza.
Il 24 dicembre, dopo la S. Messa di mezzanotte, si terrà il tradizionale scambio di Auguri con gli Alpini in Piazza Roma.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano