Molti gli eventi a Milano per l'anniversario di fondazione dell'Arma dei Carabinieri

42

Milano 24 maggio 2017 – In occasione del 203° anniversario di fondazione dell’Arma dei Carabinieri, che quest’anno sarà celebrato il 5 giugno, sono stati organizzati una serie di eventi dedicati ai cittadini, con i quali l’Arma ha da sempre instaurato un rapporto privilegiato, dimostrato dalla fiducia e dall’apprezzamento manifestati quotidianamente nei confronti dell’Istituzione e dei Carabinieri delle 106 Stazioni del Comando Provinciale di Milano, che rispondono alle istanze della popolazione, in città come nei centri più piccoli della provincia.
Il programma degli eventi, che culmineranno con la Cerimonia del 5 giugno presso la Caserma “Medici”, è stato presentato dal Comandante Provinciale Col. Canio Giuseppe La Gala, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina presso la Sala Stampa del Comando Provinciale di Milano.
In calendario, diversi concerti della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri Lombardia, che si terranno in strade e piazze della città, con appuntamenti anche presso due ospedali pediatrici del capoluogo.

Nell’ambito delle iniziative si inseriranno anche l’inaugurazione di una stanza per colloqui “protetti” presso la Stazione Carabinieri Milano Porta Garibaldi, la sigla del protocollo d’intesa tra il Comando Provinciale Carabinieri di Milano, la Casa Pediatrica “Fatebenefratelli” e l’Ufficio Scolastico Provinciale, nonché l’inaugurazione di una Mostra di Uniformi dei Carabinieri Reali presso il Palazzo Città di Lombardia.
Nel corso della Cerimonia del 5 giugno è prevista la premiazione dei vincitori del concorso provinciale per l’anno 2017 “l’Arma dei Carabinieri per la scuola… un’alleanza educativa”.

Poste Italiane parteciperà alla premiazione degli elaborati vincitori del concorso a supporto della tutela dei minori, promosso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Milano in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Territoriale di Milano.

I lavori selezionati tra i materiali inviati da studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado di Milano e Città Metropolitana saranno premiati nel corso di un evento organizzato presso la Caserma “Medici” di via Lamarmora 29, alla presenza di rappresentanti dei Carabinieri, delle autorità scolastiche, di Poste Italiane e delle Istituzioni.

Lunedì 5 giugno dalle 16.00 alle 20.00 presso la Caserma “Medici” sarà allestito uno spazio filatelico temporaneo, dove i partecipanti all’evento potranno ottenere l’annullo della corrispondenza con il bollo creato appositamente per l’occasione.
L’annullo sarà abbinato ai francobolli celebrativi del Bicentenario dell’Arma, emessi nel 2014 e sarà apposto su una Visual Card, con QR code che permette di visualizzare attraverso lo smartphone un video dedicato alla città di Milano.
L’evento filatelico si inserisce nel quadro delle iniziative organizzate a Milano per il 203° anniversario dell’istituzione dell’Arma dei Carabinieri.

Il prossimo 6 giugno anche il Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri sarà celebrato con l’emissione di un francobollo, appartenente alla serie “Il patrimonio artistico e culturale italiano” in occasione dell’80° anniversario dell’inaugurazione.

In occasione dell’annullo sarà possibile acquistare le più recenti emissioni di francobolli, anche con tematiche attinenti alla manifestazione, oltre ai tradizionali prodotti filatelici di Poste Italiane: folder, pubblicazioni e tessere filateliche, cartoline, libri e raccoglitori per collezionisti.

L’annullo speciale, dopo l’utilizzo nella giornata del 5 giugno, sarà depositato presso lo Spazio Filatelia di Milano in via Cordusio 4 per i sessanta giorni successivi, per soddisfare le richieste dei collezionisti e sarà poi depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma.

La Milano


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 

Commenti
Loading...