fbpx
CAMBIA LINGUA

Modena ripercorre la Storia: trekking urbano ‘Modena sotto le Bombe’, per scoprire i luoghi dei bombardamenti subiti dalla città

Il 26 ottobre a Modena si organizzerà una passeggiata per esplorare i luoghi dei bombardamenti del 1944 e riflettere sulle cicatrici lasciate dalla guerra nella città.

Modena ripercorre la Storia: trekking urbano ‘Modena sotto le Bombe’, per scoprire i luoghi dei bombardamenti subiti dalla città.

Una passeggiata in centro storico per scoprire i luoghi dei bombardamenti subiti dalla città nel 1944, durante la Seconda guerra mondiale, e ripercorrere le vicende che coinvolsero la popolazione.
Si svolge sabato 26 ottobre, “Modena sotto le bombe”, un percorso di trekking urbano aperto a tutti gli interessati e curato dall’Associazione nazionale vittime civili di guerra e dall’Istituto storico di Modena. L’iniziativa è gratuita ma si consiglia la prenotazione (059 236326).
Il trekking, guidato da Giulia Dodi dell’Istituto storico, parte alle 15 da Palazzo dei Musei (largo Sant’Agostino) e dura circa due ore facendo tappa nei diversi luoghi del centro storico colpiti dai bombardamenti alleati tra il 14 febbraio 1944 e l’aprile del 1945, che causarono distruzioni enormi colpendo anche il Duomo e palazzo Santa Chiara, e raccontando le difficoltà della popolazione e le norme di gestione dell’emergenza.
L’iniziativa fa seguito a “Quando (anche qui) cadevano le bombe”, la rievocazione proposta al Nuovo Diurno di piazza Mazzini la scorsa primavera, in occasione degli ottant’anni dal primo bombardamento, per far conoscere una parte della storia di Modena e riflettere sulle trasformazioni della guerra nel Novecento e sulle sue terribili conseguenze sulla popolazione, effetti che le persone soffrono ancora oggi nelle guerre dentro e fuori dall’Europa.
Modena ripercorre la Storia: trekking urbano 'Modena sotto le Bombe', per scoprire i luoghi dei bombardamenti subiti dalla città
Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×