fbpx
CAMBIA LINGUA

Modena: “Museo Pasolini” al Teatro Storchi

giovedì 13 e venerdì 14 aprile

Modena: “Museo Pasolini” al Teatro Storchi.

Con Museo Pasolini, in programma giovedì 13 e venerdì 14 aprile alle 20.30 al Teatro Storchi di Modena, Ascanio Celestini ci guida in un immaginario e ipotetico Museo dedicato a Pier Paolo Pasolini attraverso le testimonianze di uno storico, uno psicanalista, uno scrittore, un lettore, un criminologo che l’hanno conosciuto.
Con lo stile che lo caratterizza, Ascanio Celestini continua a tessere le fila di una poetica fatta di marginalità e impegno sociale, e incontra qui uno degli intellettuali più complessi e preziosi del secondo Novecento, chiedendosi come ricordiamo l’eredità di importanti personalità della storia culturale contemporanea.

Secondo l’ICOM (International Council of Museums) le cinque funzioni di un museo sono: ricerca, acquisizione, conservazione, comunicazione, esposizione. Come potrebbe quindi essere un museo Pier Paolo Pasolini? In una teca potrebbe essere esposta la sua prima poesia: di quei versi resta il ricordo di due parole “rosignolo” e “verzura”.
È il 1929. Mentre Mussolini firma i Patti Lateranensi, Antonio Gramsci ottiene carta e penna e comincia a scrivere i Quaderni dal Carcere. E così via, come dice lo scrittore, giornalista, drammaturgo e poeta Vincenzo Cerami: «Se noi prendiamo tutta l’opera di Pasolini dalla prima poesia che scrisse quando aveva 7 anni fino al film Salò, l’ultima sua opera, noi avremo il ritratto della storia italiana dalla fine degli anni del fascismo fino alla metà degni anni ’70. Pasolini ci ha raccontato cosa è successo nel nostro paese in tutti questi anni».

Il Museo immaginato da Celestini prende vita in scena partendo da alcune domande: qual è il pezzo forte del Museo Pasolini? Quale oggetto dobbiamo cercare? Quale dovremmo impegnarci ad acquisire da una collezione privata o pubblica, recuperarlo da qualche magazzino, discarica, biblioteca o ufficio degli oggetti smarriti? Cosa siamo tenuti a fare per conservarlo? Cosa possiamo comunicare attraverso di lui? E infine: in quale modo dobbiamo esporlo?

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Informazioni e prenotazioni Teatro Storchi:
Prezzi dei biglietti € 25 / 10
Biglietteria Teatro Storchi – Largo Garibaldi 15, Modena
Orari apertura al pubblico: martedì e sabato dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00; mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 14.00
biglietteria@emiliaromagnateatro.com | modena.emiliaromagnateatro.com | www.vivaticket.it
Biglietteria telefonica – tel. 059 2136021
Dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 14.00

Modena: "Museo Pasolini" al Teatro Storchi
Roma, Auditorium Parco della Musica 01 11 2021
ROMAEUROPA FESTIVAL
ASCANIO CELESTINI
MUSEO PASOLINI
©Musacchio, Ianniello & Pasqualini

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×