fbpx
CAMBIA LINGUA

Modena: mese della scienza, “un fisico in salotto” alla Delfini.

Venerdì 10 novembre, alle 18.30, con Guido Corbò, la fisica che ci accompagna nel quotidiano. Sabato 11, appuntamento per ragazzi con il prof giocoliere Federico Benuzzi.

Modena: mese della scienza, “un fisico in salotto” alla Delfini.

La fisica non è solo una materia scolastica, si “nasconde” dappertutto: a spiegare come ci accompagna nella quotidianità, nelle cose che facciamo e negli oggetti che utilizziamo ogni giorno, con la promessa di usare una sola formula, è Guido Corbò nell’incontro “Un fisico in salotto” in programma venerdì 10 novembre, alle 18.30, alla Biblioteca Delfini. L’appuntamento è a ingresso libero e si svolge nell’ambito di “Attrazioni fatali: le forze della fisica”, il mese dedicato alla scienza promosso dal sistema delle Biblioteche di Modena.
Sempre alla Delfini, sabato 11 novembre, alle 17, si svolge anche l’incontro per ragazzi “Fisica sognante”, la conferenza spettacolo del professore, attore e giocoliere Federico Benuzzi che propone a ragazzi e ragazze (a partire dai 7 anni) e alle loro famiglie una lezione che diventa un gioco acrobatico tra palline, cerchi, clave e monociclo.

Il “fisico in salotto” Guido Corbò insegna Fisica generale alla Sapienza di Roma dove svolge la sua attività nel campo della fisica teorica delle alte energie. Ha al suo attivo pubblicazioni su riviste internazionali di settore ma anche opere di divulgazione scientifica come “Fisica per non fisici” (Salani, 2015) e, appunto, “Un fisico in salotto” (Salani, 2010).

A guidare l’incontro di venerdì 11 novembre alla Delfini sarà Rita Fioresi, docente di Matematica al dipartimento di Farmacia e biotecnologie dell’Università di Bologna.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Federico Benuzzi è insegnante di matematica e fisica a Bologna ma è anche attore e giocoliere professionista. Nel suo lavoro di divulgazione scientifica usa diversi linguaggi dando vita a conferenze spettacolo e lezioni teatralizzate. Per ragazzi ha pubblicato “Un viaggio nella relatività” (Dedalo, 2023).
Il programma del Mese della scienza è promosso dal Sistema bibliotecario del Comune di Modena, tutte le informazioni si trovano anche sul sito delle biblioteche (www.comune.modena.it/biblioteche).

Modena: mese della scienza, "un fisico in salotto" alla Delfini.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×