Modena, “Lost in Modena”: premio agli influencer marketing awards

La campagna di promozione turistica del Comune di Modena, ideata da Integra Solutions e ancora in corso, si è classificata terza assoluta nel Grand Prix di settore.

Modena, “Lost in Modena”: premio agli influencer marketing awards.

“Lost in Modena”, la campagna di influencer marketing per la promozione turistica del territorio modenese, ha convinto non solo il pubblico ma anche manager e addetti ai lavori. La campagna, realizzata dal Comune di Modena, in collaborazione con Modenatur e con il sostegno di Fondazione di Modena, e ideata dall’agenzia di comunicazione e web marketing Integra solutions, si è, infatti, classificata terza assoluta al Grand Prix degli Influencer Marketing Awards nell’ambito di Nc Digital Awards, il premio per la miglior comunicazione digitale, giunto all’undicesima edizione e organizzato da Adc Group, da vent’anni gruppo editoriale di riferimento nel settore media e comunicazione.

Piazzatasi alle spalle di brand come Ikea e Zalando, rispettivamente primo e secondo classificato, in una rosa di una ventina di finalisti, “Lost in Modena” si è misurata in una competizione che ha visto partecipare marchi internazionali in differenti settori di mercato. A decretare il successo della campagna del Comune di Modena, unico ente locale italiano entrato nella “short list”, una giuria composta da oltre sessanta addetti ai lavori, manager e rappresentanti dell’imprenditoria e del marketing che ne ha apprezzato il carattere innovativo nel promuovere la destinazione Modena e il suo territorio come brand turistico e meta ideale per soggiorni brevi, attraverso un’esperienza originale e spontanea.

Soddisfazione per un “premio che riconosce la qualità e la portata innovativa della campagna” è espressa dall’assessora al Turismo e promozione della città Ludovica Carla Ferrari che sottolinea come “il Comune, insieme a Integra Solutions e a Visitmodena, abbia ricevuto il riconoscimento per la scelta di una campagna social non convenzionale, che unisce tradizione e innovazione e che ha portato importanti influencer a giocare con gli elementi più caratteristici del nostro territorio, spostandosi in tutta la provincia per vivere esperienze indimenticabili. Proseguiremo con progetti come questo, legati al digitale, per attrarre un turismo in crescita e capace di portare ricchezza e valore al territorio modenese”.

“Lost in Modena” ha preso il via quest’anno con una serie di weekend durante i quali diversi influencer hanno raccontato la destinazione turistica e il brand “Modena” con una narrazione originale e rivolgendosi in particolare a una platea di potenziali turisti che possano fruire della sua offerta per brevi soggiorni e city break: famiglie, coppie, single, appassionati di food, motori, ma anche cultura, musica e attività outdoor. Sono state finora 35 le esperienze che i protagonisti del web hanno vissuto e documentato, e che hanno portato 2 milioni di impression complessive, un milione di utenti unici e 300mila interazioni, oltre 50mila impression dalle Stories ricondivise e 1.500 aiuti ottenuti in real time solo dalle rispettive fanbase.

L’idea creativa prevede infatti che ogni influencer venga coinvolto in un tour “a sorpresa” del territorio, seguendo alcuni indizi (contenuti in una box consegnata all’arrivo) che vanno a comporre l’itinerario da percorrere. Sulla base di questi e delle indicazioni che riceve in tempo reale, sia dai modenesi incontrati sul posto sia dalla sua community online, viene portato ad esplorare Modena e il territorio circostante, pubblicando in tempo reale post, foto, video, stories e reels: grazie ad una mirata strategia di hashtag e al supporto delle pagine social dei siti turistici visitati, il percorso degli influencer (compresi gli eventuali errori, e quindi luoghi e mete scoperti “per caso”) può essere seguito in tempo reale dagli utenti social, mentre alla fine del weekend diventa un itinerario turistico a disposizione di tutti sul sito visitmodena.it.

Modena, “Lost in Modena”: premio agli influencer marketing awards

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...