Modena: alla terramara la spettacolare fusione del bronzo.
Domenica 1 ottobre, a ingresso gratuito, gli archeologi del Tre di spade mostrano la lavorazione di armi e oggetti nel villaggio di Montale.
Modena: alla terramara la spettacolare fusione del bronzo.
Domenica 1 ottobre, a ingresso gratuito, gli archeologi del Tre di spade mostrano la lavorazione di armi e oggetti nel villaggio di Montale. Laboratorio per bambini.
Spettacolare appuntamento dedicato alla fusione del bronzo, domenica 1 ottobre al Parco archeologico della Terramara di Montale con ingresso gratuito (come ogni prima domenica del mese).
Gli archeologi del Il Tre di Spade, Federico Scacchetti, Luca Pellegrini e Andrea La Torre, esperti nella metallurgia del bronzo, mostreranno ai visitatori i metodi di fusione e lavorazione del bronzo spiegando in che modo gli abitanti del villaggio di Montale realizzavano armi, utensili e oggetti ornamentali. Al termine della visita all’area archeologica del parco e alle ricostruzioni di due abitazioni del villaggio protostorico scoperto a Montale, bambini e bambine potranno partecipare a un laboratorio di sbalzo su lamina di rame per decorare armature e scudi dei guerrieri (consigliato dai 3 ai 6 anni).
La prenotazione non è obbligatoria, ma fortemente consigliata data la gratuità eccezionale, chiamando il numero 335 8136948 (dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì); 059 532020 (negli orari di apertura del Parco); scrivendo a museo@parcomontale.it, oppure online tramite la App ioPrenoto.
Il Parco della Terramara è uno speciale museo all’aperto, aperto al pubblico la domenica e i giorni festivi, in cui si possono osservare le tracce di un tipico villaggio dell’Emilia dell’età del bronzo, 3.500 anni fa. Si può entrare, infatti, nelle case ricostruite sulla base degli scavi archeologici, assistere a dimostrazioni delle antiche tecniche artigianali, incontrare i ricercatori e partecipare a laboratori a tema pensati in particolare per bambine e bambini.
Il Parco, quest’anno aperto per la prima volta fino alla fine di novembre, si trova in via Vandelli a Montale Rangone. È aperto la domenica e i festivi dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19. Le visite sono guidate con partenza ogni 45 minuti senza obbligo di prenotazione, ma si consiglia di verificare la disponibilità oraria soprattutto in caso di gratuità.
La visita al Parco di Montale comprende un percorso guidato all’area archeologica e alle ricostruzioni della terramara a cui si associano dimostrazioni per tutti e laboratori tematici per bambini e famiglie. In caso di forte maltempo il programma potrebbe subire variazioni. Il programma completo è disponibile sul sito del Parco (www.parcomontale.it) e sui social Fb e Instagram parcomontale.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano