fbpx
CAMBIA LINGUA

Modena: alla Terramara di Montale “archeologi per un giorno”.

Domenica 29 ottobre, il laboratorio per grandi e piccoli per vivere in prima persona l'emozione di uno scavo archeologico.

Modena: alla Terramara di Montale “archeologi per un giorno”.

Al Parco della Terramara di Montale, domenica 29 ottobre torna “Archeologi per un giorno”, l’appuntamento amatissimo dalle famiglie che mette letteralmente al lavoro tutti, genitori e figli, per vivere in prima persona l’emozione di uno scavo archeologico. Dal rinvenimento all’osservazione e interpretazione dei reperti, grandi e piccoli ripercorreranno i passi degli archeologi nello stesso luogo in cui è avvenuto il ritrovamento di una terramara, diventando protagonisti della ricostruzione della più antica storia del territorio modenese.
I laboratori, che includono la visita guidata all’area archeologica e alle ricostruzioni di due case del villaggio, iniziano alle 9.30; 10.30; 11.30; 14.30; 15.30; 16.30; 17.30 ed è necessario prenotarsi ai numeri 335 8136948 (dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì) e 059 532020 (negli orari di apertura del Parco), o scrivere a museo@parcomontale.it. Ci si può prenotare anche online tramite la App ioPrenoto.

Il Parco, quest’anno aperto per la prima volta fino alla fine di novembre, si trova in via Vandelli a Montale Rangone. Il biglietto di ingresso costa 7 euro (ridotto 5 euro), l’ingresso è gratuito fino ai 5 e oltre i 65 anni. È prevista una riduzione del 50 per cento sul biglietto per chi è in possesso della Fidelity card del Parco.
Il Parco della Terramara è uno speciale museo all’aperto, aperto al pubblico la domenica e i giorni festivi, in cui si possono osservare le tracce di un tipico villaggio dell’Emilia dell’età del bronzo, 3.500 anni fa. Si può entrare, infatti, nelle case ricostruite sulla base degli scavi archeologici, assistere a dimostrazioni delle antiche tecniche artigianali, incontrare i ricercatori e partecipare a laboratori a tema pensati in particolare per bambine e bambini.

La visita al Parco di Montale comprende un percorso guidato all’area archeologica e alle ricostruzioni della terramara a cui si associano dimostrazioni per tutti e laboratori tematici per bambini e famiglie. In caso di forte maltempo il programma potrebbe subire variazioni.

Il programma completo è disponibile sul sito del Parco (www.parcomontale.it) e sui social Fb e Instagram parcomontale.

Modena: alla Terramara di Montale "archeologi per un giorno".

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×