fbpx
CAMBIA LINGUA

Modena, al via i lavori per il “Parco 110”

Un omaggio ai 110 anni del Modena Calcio

Modena, al via i lavori per il “Parco 110”.

Da lunedì 21 novembre, se le condizioni meteorologiche lo consentiranno, tra le vie Dogali, Montecuccoli e Padre Candido, compresa l’area cani, saranno piantumate 110 piante, una per ogni anno del Modena Calcio, andando a realizzare quello che è stato definito il “Parco 110”, un omaggio alla squadra.

La prima delle 110 piante, un ginkgo biloba, è stata simbolicamente messa a dimora dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli e dal presidente Carlo Rivetti lo scorso 5 aprile, giorno in cui cadeva l’anniversario della nascita della società sportiva avvenuta nel 1912. Per l’avvio vero e proprio dei lavori, però, si è atteso l’autunno, stagione più idonea per le piantagioni, grazie all’abbassamento delle temperature, alla maggiore piovosità che ammorbidisce il terreno e al riposo vegetativo delle piante stesse che favorisce l’attecchimento.

I lavori, che comportano la chiusura dell’area cani, dureranno circa tre settimane e prevedono la preparazione del sito, la realizzazione dell’impianto irriguo e, infine, la messa a dimora degli alberi.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Gli alberi saranno piantumati in modo da comporre la “M” di Modena, con ginkgo biloba a fioritura gialla, e la “C” di Calcio, con i cosiddetti alberi dei rosari, a chioma blu, parzialmente incrociati tra loro. Le altre essenze previste, che andranno a contornare l’area e la zona dedicata ai cani, sono aceri campestri, peri, noccioli, frassini meridionali e bagolari.

La realizzazione del Parco 110 ha un costo di 42 mila euro, finanziati in parte dalla società Modena Fc 2018. Il parco, ribattezzato “Radici gialloblù”, è una delle principali iniziative realizzate in collaborazione tra la società sportiva e l’amministrazione comunale, per la ricorrenza della fondazione del club.

 

Modena, al via i lavori per il "Parco 110".

Modena, al via i lavori per il "Parco 110".

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×