fbpx
CAMBIA LINGUA

Milano, visita gratuita e guidata al Museo Popoli e Culture del PIME

Solo il 15 gennaio e su prenotazione la visita per scoprire una collezione unica.

Milano, il Museo Popoli e Culture del Pontificio Istituto Missioni Estere offre una raccolta unica nel genere perché conserva oggetti provenienti da Paesi extraeuropei di Asia, Africa, Oceania e Sudamerica spesso anche di altissimo valore culturale, portati in Italia dai missionari dell’ente, che è il più antico istituto missionario italiano. Uno dei tesori più preziosi del museo per esempio è il Novus Atlas Sinensis, l’antico atlante realizzato nel XVII secolo dal missionario gesuita Martino Martini per far conoscere la Cina in Occidente.

Luogo dove culture diverse si incontrano e dialogano, il Museo Popoli e Culture attraverso le collezioni racconta dunque  storie  e  relazioni straordinarie che conducono in un appassionante viaggio nella vita quotidiana di antiche e lontane civiltà.

I reperti sono organizzati in sezioni tematiche (vita quotidiana, ornamenti, animismo, riti e cerimonie, buddhismo, induismo, cristianesimo in Cina e Giappone, tessuti, arte cinese, taoismo e strumenti musicali) e alcune postazioni multimediali consentono di approfondire alcuni contenuti attraverso una modalità più interattiva e coinvolgente. È possibile per esempio vestire i panni di un funzionario imperiale dell’ultima dinastia cinese (1644-1911) e scoprire i significati simbolici delle decorazioni attraverso un gioco di immagini proiettate su uno schermo. Anche l’apparato didascalico di recente rinnovato, assicura leggibilitàcomprensibilità dei contenuti.

Il 15 Gennaio ci sarà la possibilità di partecipare gratuitamente a una visita guidata del Museo dalle 11:00 alle 12.30 (via Monte Rosa, 81, MM1 – MM5 (Lotto) – Filobus 90/91). Prenotazione obbligatoria (museo@pimemilano.com – tel. 02 43822379). Il Museo Popoli e Culture è accessibile a persone in sedia a rotelle e dispone di un parcheggio interno con accesso da via Mosè Bianchi 94. 

Come indicato da normativa vigente dal 10 Gennaio 2022 per accedere ai musei sarà necessario esibire il green pass rafforzato (minori di 12 anni esclusi). Resta tuttavia sia l’obbligo di indossare la mascherina e di sanificare le mani con la soluzione igienizzante disponibile all’ingresso. Il personale misurerà la temperatura corporea. Ai visitatori con una temperatura pari o superiore a 37,5° non sarà consentito l’accesso.

Nuovo Centro PIME

Il PIME è il più antico istituto missionario italiano. Nacque nel 1850 come seminario lombardo per le missioni estere. Nel 2019, si è provveduto alla dismissione del polo romano concentrando le attività a Milano per una scelta di sobrietà e risparmio economico, al fine di dare più servizi. Il nuovo Cento PIME milanese, con ingresso in via Monterosa 81, oggi offre il teatro completamente rinnovato internamente ed esternamente, da 499 posti, una libreria, il Museo Popoli e Culture ristrutturato e dotato di tecnologia interattiva, una caffetteria culturale, uno Store per lo shopping  equo e solidale e dei prodotti delle cooperative sociali attive in Italia; la Biblioteca con il suo patrimonio di 43.000 volumi, una nutrita emeroteca, una sala lettura aperta alla cittadinanza con particolare attenzione agli studenti;  una nuova sala polivalente e altri spazi per appuntamenti culturali e proposte per il tempo libero per tutte le età. Il PIME pubblica anche la rivista Mondo e Missione e l’agenzia quotidiana di informazione AsiaNews. L’Ufficio Educazione Mondialità infine organizza attività con i ragazzi delle scuole e degli oratori. Tutte le info sul sito www.centropime.com.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano