fbpx
CAMBIA LINGUA

Milano: Una grande mostra dedicata a Bill Viola, pioniere della new media art a Palazzo Reale

Da venerdì 24 febbraio al 25 giugno 2023

Milano: Una grande mostra dedicata a Bill Viola, pioniere della new media art a Palazzo Reale.

A Milano, da domani, venerdì 24 febbraio, sarà aperta al pubblico un’importante mostra dedicata all’artista Bill Viola presso Palazzo Reale. Promossa dal Comune di Milano-Cultura, la mostra è prodotta da Palazzo Reale e Arthemisia, in collaborazione con il Bill Viola Studio, e ripercorre l’intera carriera dell’artista, uno dei più grandi artisti del nostro tempo e maestro indiscusso della videoarte, attraverso quindici capolavori della sua sperimentazione con il linguaggio del video.

Inserita all’interno della Milano Art Week (11-16 aprile 2023), la manifestazione diffusa coordinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano in collaborazione con miart, che mette in rete le principali istituzioni pubbliche e le fondazioni private della città che si occupano di arte moderna e contemporanea.
“La nuova grande mostra di Bill Viola a Palazzo Reale rappresenta un’occasione unica per ripercorrere il lavoro di uno degli artisti di riferimento della contemporaneità. Viola ha saputo combinare in modo unico il linguaggio multimediale con diverse tradizioni artistiche e spirituali per creare opere che inducono il visitatore a fermarsi e a interrogarsi su temi profondi, questioni etiche, considerazioni di imprescindibile necessità nell’attuale contesto sociale” ha dichiarato l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi.
L’esposizione, curata dalla moglie dell’artista e direttore esecutivo del Bill Viola Studio, Kira Perov, presenta opere che coprono oltre trent’anni di lavoro e offre ai visitatori e alle visitatrici un viaggio interiore fatto di emozioni, meditazioni e passioni, in cui contemplare questioni profonde esplorate da Viola con immagini a rallentatore in cui luce, colore e suono creano momenti di profonda introspezione.

Milano: Una grande mostra dedicata a Bill Viola, pioniere della new media art a Palazzo Reale

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano