MILANO, TORNA L’AFFORDABLE ART FAIR, ECCO 5 BUONI MOTIVI PER VISITARLA
Milano, 18 gennaio – Tra meno di una settimana si alzerà il sipario su Affordable Art Fair la manifestazione, giunta alla sua ottava edizione, negli anni ha fatto innamorare gli italiani dell’arte contemporanea.
Dal 26 al 28 gennaio (con inaugurazione il 25 su invito o con prevendita online) sarà il Superstudio Più di Via Tortona 27 ad accogliere con Affordable Art Fair la bellezza dell’arte nelle sue forme più innovative, pop e contemporanee, invitando il pubblico a scoprire le ultime tendenze di un mondo affascinante e più accessibile di quanto si pensi.
Di motivi per visitare la fiera ve ne sono tantissimi, ma abbiamo stilato per voi una particolarissima TOP 5:
5 – Diventare artisti per un giorno:
in programma tante attività per grandi e piccoli per avvicinarsi al mondo dell’arte in modo facile e divertente. Grazie ai workshop è possibile incontrare artisti accreditati e creare insieme a loro delle opere, mentre durante i talk si possono approfondire diversi aspetti dell’arte contemporanea insieme agli esperti.
4 – Scoprire nuovi talenti:
anche i collezionisti esperti guardano con interesse alle nuove proposte presentate in fiera, alla ricerca di nomi le cui quotazioni sono destinate a salire. Da tenere d’occhio lo spazio Young Talents curato dai giovani Angelica Gatto ed Emanuele Riccomi, provenienti da CAMPO, il corso per curatori promosso dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
3 – Living with Art:
il claim di questa edizione della fiera è un invito a vivere l’arte ogni giorno, portandola a casa per lasciarsi ispirare, affascinare ed emozionare e, perché no? Iniziare la propria collezione.
2 – L’arte si fa democratica:
ad Affordable Art Fair è possibile acquistare opere d’arte a costi contenuti, grazie al tetto massimo di 6.000 euro per pezzo.
1 – Fare il giro del mondo in 85 gallerie:
Francia, Spagna, Canada, e Giappone sono solo alcuni dei paesi che presentano gli artisti internazionali più in voga del momento insieme alle stelle di domani. Per la prima volta a Milano la galleria ArtBlue di Singapore, che porta in fiera le opere dei più quotati nomi vietnamiti, tra cui l’artista figurativo Phuong Quoc Tri.
I motivi per partecipare alla kermesse sono tanti quanti gli appuntamenti che uniscono l’arte all’intrattenimento: Dal party di inaugurazione, agli happy hour kids, passando per le performance live di artisti nazionali e internazionali.
Ecco il calendario con tutti gli appuntamenti AAF 2018:
Giovedì 25 gennaio
Dalle 18 alle 22 – Opening Party
Living with Art. L’arte prende vita ad Affordable Art Fair
Si alza il sipario sull’ottava edizione di Affordable Art Fair, la fiera che ha rivoluzionato il mondo dell’arte contemporanea. Giovedì 25 gennaio le porte del Superstudio Più si aprono in anteprima per il party inaugurale. Durante la serata in programma la performance dell’artista Alan Borguet della galleria Carte Scoperte Art Gallery e un live body painting con Santero 958. Dj set di Andrea Tempo e dj Kramer in collaborazione con Elita. Brindisi con Heineken®.
Venerdì 26 gennaio
Ore 11.30 e 15 – Visita guidata “Sulle tracce della Street Art” curate da Giulia Barigelli, Fair Coordinator
Ore 15.30 – Talk: Lavorare con le immagini
ciclo L’IMMAGINE CONTEMPORANEA
L’incontro inaugura il ciclo di talk curato da Francesca Marani: una serie di incontri con curatori, ricercatori e giornalisti che lavorano in ambito fotografico per conoscere le diverse specificità delle professioni e approfondire la complessità del linguaggio fotografico contemporaneo. In un’epoca in cui gli smartphone sono diventati un vero e proprio prolungamento delle nostre mani è più che mai necessario fermarsi per un momento e chiedersi: che uso facciamo delle immagini? L’appuntamento di venerdì 26 gennaio ha come ospiti Ilaria Speri, Federica Chiocchetti, Zoë De Luca e Francesca Seravalle che si confrontano sulle sfide delle loro professioni.
Ore 16.30 – Workshop: Ale Puro (Il Melograno Art Gallery e The Outartlet Gallery)
Lo street artist Ale Puro inaugura con “Simply” l’appuntamento quotidiano aperto agli adulti e ai bambini dal titolo “Workshop con l’artista”. Un laboratorio che consente di lavorare con un artista per vivere un’esperienza unica e irripetibile, scoprendo i segreti dell’arte contemporanea, in questo caso della street art. I partecipanti avranno l’opportunità di creare insieme ad Ale Puro delle simpatiche faccine interattive nell’area Workshop.
Ore 17.30 – Talk: Conservare l’arte contemporanea
ciclo LIVING WITH ART
L’appuntamento apre il ciclo di talk a tema LIVING WITH ART. Il colpo di fulmine per l’opera d’arte, e poi? Cosa succede quando si porta a casa un’opera d’arte contemporanea? In questa serie di talk si scopre come prendersi cura di una collezione, dalla manutenzione al restauro, dalle quotazioni al “curating at home”. L’ospite di venerdì 26 gennaio è Isabella Villafranca Soissons, Direttrice del Dipartimento di Conservazione e Restauro di Open Care, l’unica società in Italia ad offrire servizi integrati per la conservazione, gestione e valorizzazione di opere e collezioni d’arte.
Ore 17.30 – HAPPY HOUR KIDS
Ad Affordable Art Fair l’aperitivo non è solo per i grandi, ma anche per i più piccoli. Alle 17.30 una visita guidata alla scoperta dell’arte contemporanea insieme a Giulia Barigelli, Fair Coordinator, anticipa l’happy hour per i bambini con Santero 958 Zero.
Ore 19 – Special Event in collaborazione con Freeda
Un talk sulla creatività e sui new media accompagnato dalla presentazione del progetto editoriale Freeda con Daria Bernardon (direttore editoriale) e con l’illustratrice che colora le pagine digitali di Freeda. Ospiti: Girlsinmuseums, l’account Instagram più taggato dalle donne dell’arte, Invasioni Digitali, l’urban game creato per valorizzare i luoghi meno conosciuti tramite i social media, Edoardo e Wide VR, progetto di realtà aumentata dedicato al mondo dell’arte e del design di Edoardo Graziadei e Andrea Zardin.
Sabato 27 gennaio
Ore 11.30 e 15 – Visita guidata “Il giro del mondo in 85 gallerie” curata da Laura Gabellotto, Fair Manager
Ore 15.30 – Talk: Appunti per una storia della mobile photography
ciclo L’IMMAGINE CONTEMPORANEA
Irene Alison discute dell’utilizzo del cellulare come strumento di ripresa, analizzando il suo potenziale con i limiti e le possibilità di un uso autoriale del mezzo.
Ore 16.30 – Workshop con Francesca Lupo (Liberty Gallery)
Francesca Lupo guida i partecipanti alla scoperta della tecnica del collage.
Ore 17.30 – Talk: Dalla vita domestica alla valorizzazione della collezione
Ciclo LIVING WITH ART
Ospite l’avvocato Claudio Palmigiano, collezionista e Board Member di Acacia – Associazione Amici Arte Contemporanea. Dalla nascita di una collezione alla sua vita domestica, alla valorizzazione della stessa, fino al sostegno dei giovani artisti italiani.
Ore 19 – Performance: La Pupazza (Pisacane Arte) e aperitivo con Santero 958
Appuntamento in compagnia di Eleonora de Giuseppe, in arte La Pupazza. La street artist salentina è nota per il suo stile unico e riconoscibile: un’arte originale, onirica, quasi magica. Le sue opere comunicano la sua esplosiva voglia di vivere.
Domenica 28 gennaio
Ore 11.30 e 15.00 – Visita guidata “New entries: Alla scoperta dei nuovi talenti” curata da Manuela Porcu, Fair Director
Ore 15.30 – Talk: See the story
ciclo L’IMMAGINE CONTEMPORANEA
La fotografia continua ancora oggi ad essere una finestra aperta sul mondo, uno strumento fondamentale di scoperta per raccontare e conoscere realtà lontane dalla nostra. Alessia Glaviano, Senior Photo Editor Vogue Italia, intervista Franco Pagetti, fotoreporter italiano tra i più autorevoli a livello internazionale, per ripercorrere assieme quarant’anni di carriera e riflettere sulle potenzialità e i limiti della fotografia di reportage contemporanea.
Ore 16.30 – Workshop con Michela Gioachin (Expart-Studio&Gallery).
I partecipanti possono realizzare insieme all’artista un’opera famosa, in chiave glitch. Durante il laboratorio, che prevede pittura con acrilici su tele predisegnate, Michela Gioachin parlerà della sua poetica e della sua tecnica, mostrando lo speedpainting di una sua opera.
Ore 17.30 – Talk: Art&Finance Report, presentato da Deloitte
Ciclo LIVING WITH ART
Ospite Barbara Tagliaferri, Art & Finance coordinator per l’Italia. Si parla della dimensione finanziaria dell’arte, con la presentazione dell’ultima edizione del Art & Finance Report, che Deloitte ha condotto con ArtTactic. Il report, punto di riferimento del settore, indaga il percepito, i bisogni e le previsioni di collezionisti, operatori di settore (case d’asta, galleristi, art advisor) e wealth manager.
Ore 18.30 – Performance di Loris Dogana (Pisacane Arte)
Loris Dogana, disegnatore, attore e tatuatore, coinvolge i visitatori con la Sketching Challange, una performance che indaga il rapporto tra artista e pubblico, dove i partecipanti saranno parte attiva dell’opera che verrà creata durante l’evento. Un gioco cooperativo, una sfida irriverente da lasciare a bocca aperta!
In più tutti i giorni:
SPAZIO BIMBI Aperto tutti i giorni dalle 11 alle 20
Ad Affordable Art Fair anche i più piccoli collezionisti sono i benvenuti! I laboratori sono aperti a tutta la famiglia – con le attività organizzate da Sul filo dell’arte, l’associazione guidata da donne appassionate di quella forma di arte di strada chiamata Urban Knitting. Ogni giornata è dedicata ad un artista famoso: Damien Hirst, Keith Haring, Marcel Duchamp.
BEAUTY CORNER By Decléor e Shu Uemura – Lounge
L’angolo della bellezza, nella zona lounge, ospita i professionisti di Decléor e Shu Uemura. I visitatori sono invitati in questo spazio per concedersi una pausa energizzante con gli oli essenziali e gli esclusivi trattamenti di Décleor, e per scoprire l’art on hair con Shu Uemura.
CBM ITALIA ONLUS
Per il secondo anno consecutivo CBM Italia Onlus, organizzazione umanitaria impegnata nella cura e nella prevenzione della cecità e della disabilità nei paesi del sud del mondo, sarà presente ad Affordable Art Fair. Dopo aver sensibilizzato, lo scorso anno, bambini e famiglie sul tema della cecità attraverso i laboratori sensoriali, quest’anno CBM Italia sarà presente con uno stand dedicato all’arte e alla disabilità.
INFO:
AFFORDABLE ART FAIR MILANO
26-28 gennaio 2018
Superstudio Più. Via Tortona 27, Milano
www.affordableartfair.com | www.facebook.com/AAFMilano
Articolo di Settimio Martire
Riproduzione riservata © Copyright La Milano