MILANO: TORNA INVITO A PALAZZO, IL 6 OTTOBRE LE BANCHE RIAPRONO LE SEDI STORICHE

671

Milano, 2 Ottobre 2018. Invito a Palazzo è l’iniziativa promossa da ABI (Associazione Bancaria Italiana) giunta quest’anno alla sua XVII edizione. Si tratta di un evento che permette a cittadini e turisti di visitare le sedi storiche delle Banche e delle Fondazioni operanti in Italia il primo sabato di ottobre.

Anche quest’anno “Invito a Palazzo” arriva puntuale sabato 6 ottobre, dalle ore 10 alle ore 19, ed in tutta Italia i palazzi storici di Banche e Fondazioni aprono le porte delle loro sedi storiche e degli edifici più recenti realizzati dai più affermati architetti contemporanei.

Le Banche e le Fondazioni organizzeranno per l’occasione anche visite guidate, illustrate da studenti delle scuole superiori: “Guida per un giorno” è il nome dell’iniziativa che ha lo scopo di diffondere l’arte nelle scuole, e sarà sostenuta dagli Uffici scolastici regionali.

L’ingresso è libero ed è arricchito in molti casi da mostre, laboratori e concerti. I visitatori saranno accompagnati da guide specializzate. In alcuni casi è richiesta la prenotazione (si consiglia di consultare le schede informative dei singoli palazzi).

Per il sesto anno consecutivo inoltre il concorso “Un’immagine per Invito a Palazzo” ha individuato il segno grafico che caratterizzerà la manifestazione, selezionando il lavoro di studenti delle Accademie di Belle Arti e degli Istituti di Design. L’evento si affianca alla serie di iniziative e di manifestazioni che si svolgeranno in tutta Europa per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale ed è inserita nell’Agenda degli eventi che hanno avuto il patrocinio del MIBACT.

Per la città di Milano l’iniziativa “Invito a Palazzo” interessa :

Centro Servizi Gruppo Bancario CREDITO VALTELLINESE

via Feltre, 75

Gallerie d’Italia – Piazza Scala –INTESA SANPAOLO

piazza della Scala, 6

Visite guidate della durata di 45 minuti con partenza ogni 15 minuti. Prenotazione consigliata: numero verde 800.167.619, info@gallerieditalia.com. Solo su prenotazione, visite guidate per persone con minorazioni visive, ipovedenti o non vedenti, condotte da un mediatore con il supporto di tavole tattili, realizzate in collaborazione con la Fondazione Salvatore Maugeri e il Museo Omero di Ancona.

Palazzo storico della Banca del Monte di Pietà –UBI BANCA

via Monte Pietà, 9 

Visite guidate dalle ore 10 alle ore 13 (orario ultima visita ore 12,30) e dalle ore 14,30 alle ore 18 (orario ultima visita ore 17,30).

Palazzo La Serenissima –DEUTSCHE BANK

via Turati, 27

Ingresso libero, previa iscrizione. Per maggiori informazioni e contatti: www.db.com/italia

Sede BANCO BPM

piazza Filippo Meda, 4

Visite guidate gratuite senza prenotazione. 

MOSTRA

ALIGI SASSU. Il colore espressione di libertà. Ritratti.

In collaborazione con la Fondazione Helenita e Aligi Sassu di Pollença, Maiorca – Milano.

Apertura al pubblico sino al 2 novembre 2018. Feriali orario apertura sportello.

Torre Diamante – GRUPPO BNP PARIPAS ITALIA

piazza Lina Bo Bardi, 3

Visite guidate gratuite, senza prenotazione, dalle 10 alle 19. Apertura straordinaria: dalle 9.00 alle 10.00 per scuole e gruppi su prenotazione: bnleventistituzionali@bnlmail.com

UniCredit Tower – UNICREDIT

piazza Gae Aulenti, 3

Visite guidate con prenotazione obbligatoria al numero 0288624385 attivo dal 24 settembre al 4 ottobre con orari dal lunedì al venerdì (9.00-13.30 e 14.30-17.30).

Articolo di Settimio Martire


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 

Commenti
Loading...