fbpx
CAMBIA LINGUA

Milano: Torna “Il bel viaggio”, la charity dinner al Pirelli HangarBicocca

150 mila euro per le persone che convivono con il disagio psichico.

Milano: Torna “Il bel viaggio”, la charity dinner al Pirelli HangarBicocca.

All’ombra de “I Sette Palazzi Celesti” di Anselm Kiefer all’interno della splendida cornice del Pirelli HangarBicocca ritorna a Milano la quinta edizione de “Il Bel Viaggio”, la charity dinner a favore di Progetto Itaca Milano per supportare le tante persone che convivono con il disagio psichico e le loro famiglie. La generosità e il sostegno di oltre 400 persone permettono ogni anno di restare vicino a chi soffre perché “non c’è salute senza salute mentale”. L’edizione di quest’anno è stata organizzata grazie al grande supporto di Fondazione Paolo e Giuliana Clerici e Fondazione Italiana Accenture ETS.

Nel corso dell’ultimo anno le richieste di aiuto psicologico sono aumentate drasticamente. La pandemia e le conseguenti misure di contenimento adottate per evitare il propagarsi del virus hanno determinato un netto incremento del disagio psichico.

Attraverso la raccolta fondi verranno supportati in particolare due progetti legati allo sviluppo dell’autonomia sociale e lavorativa di persone che soffrono di disagi mentali: Club Itaca e JOB Stations.

Club Itaca è un centro per lo sviluppo dell’autonomia socio lavorativa di persone con una storia di disagio psichico. La Clubhouse è una struttura diurna, non sanitaria, gestita con la formula del club, in cui i soci si impegnano all’interno di unità di lavoro. Tutte le attività sono finalizzate al recupero del ritmo di vita e della sicurezza in sé. Ad oggi i soci iscritti a Club Itaca Milano sono 229.

JOB Stations è nato nel 2012 in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture ETS per combattere lo stigma e l’esclusione sociale delle persone con disabilità psichica attraverso opportunità professionali concrete di reinserimento nel mondo del lavoro. Le JOB Stations sono dei veri e propri centri di smart working gestiti dalle associazioni che fanno parte della rete nazionale di Progetto Itaca, dove le persone con storie di disagio psichico possono lavorare al meglio, grazie al supporto di tutor esperti in ambito psicologico e in costante contatto con le aziende grazie al supervisor aziendale. Ad oggi sono state attivate 9 JOB Stations in 7 diverse città italiane e sono state inserite con successo, in 30 aziende, 115 persone.

“Gli effetti della pandemia sulla salute mentale si stanno vedendo tantissimo in questi ultimi mesi, in particolar modo su giovani e giovanissimi, e ci aspettiamo un ulteriore incremento di richieste nei prossimi anni. Per questo sono davvero felice che così tanti amici e molte generose aziende condividono la nostra mission. Vorrei ringraziare in particolare il grande supporto di Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Paolo e Giuliana Clerici, che ancora una volta confermano il loro impegno di rimanere accanto a chi convive con un disagio psichico e i suoi famigliari” dichiara Alessandro Dubini, Presidente di Progetto Itaca Milano.

“Siamo estremamente orgogliosi di sostenere un’importante iniziativa come quella realizzata da Progetto Itaca, consapevoli dell’incredibile valore che questi progetti, rivolti alle persone affette da disturbi della salute mentale e alle loro famiglie, rappresentano. La nostra Fondazione si impegna quotidianamente per offrire supporto a diverse realtà che promuovono iniziative di utilità sociale. Quello con Progetto Itaca è un rapporto che dura da anni e siamo lieti di essere al loro fianco e di contribuire a questo evento all’insegna della solidarietà, che ogni anno registra una sempre maggiore partecipazione” ha commentato Paolo ClericiPresidente della Fondazione Paolo e Giuliana Clerici.

Grazie alla collaborazione con Pirelli HangarBicocca, agli ospiti della serata è stato riservato un accesso speciale alle mostre in corso accompagnati da esperti d’arte: le mostre degli artisti Ann Veronica Janssens e Gian Maria Tosatti.

Aperitivo e cena placée sono stati curati dal pluripremiato Chef Giancarlo Morelli. Conduttore d’eccezione della magica serata è stato Paolo Ruffini attore, regista, sceneggiatore e produttore teatrale che ha da sempre a cuore la sensibilizzazione per i più fragili. Cuore pulsante della serata è stata l’asta di raccolta fondi “Il Bel Viaggo”: 12 lotti tra oggetti ed esperienze di grande bellezza e altissima qualità donati da generose aziende e filantropi. A coronare la ricca serata dedicata alla bellezza e all’arte è stata la melodiosa voce di Gaia, vincitrice della diciannovesima edizione di Amici.

Tra i partecipanti anche molti personaggi del mondo dell’imprenditoria, dello spettacolo e influencer: Greta Ferro, Marco Tronchetti Provera, Matteo Zanetti, Georges Paternoster, Sara Verde, Osvaldo Supino, Valeria Vedovatti, Roberta ZaccheroKatja Bokun.

Quest’anno L’Oréal Professionnel, leader del mercato professionale, sostiene Progetto Itaca nell’ambito del programma Head Up, con l’obiettivo di fornire ai parrucchieri un supporto concreto riguardo al benessere mentale. “Gli hairstylist rappresentano una categoria professionale che ci sta molto cuore e che abbiamo il dovere di sostenere per potenziare la loro resilienza e migliorare la loro condizione di benessere. Siamo estremamente orgogliosi di poterlo fare al fianco di Progetto Itaca, che da anni sostiene le persone affette da disturbi della salute mentale per il recupero della loro pienezza di vita”. Paolo Roati, General Manager L’Oréal Professionnel Italia.

Milano: Torna "Il bel viaggio", la charity dinner al Pirelli HangarBicocca
Milano: Torna “Il bel viaggio”, la charity dinner al Pirelli HangarBicocca
Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano