fbpx
CAMBIA LINGUA

Milano: torna con la seconda edizione Campiello Junior

A Milano la Cerimonia di Proclamazione dei vincitori del concorso letterario dedicato alla narrativa e alla poesia per i più piccoli, promosso dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto e dalla Fondazione Pirelli

Milano: torna con la seconda edizione Campiello Junior.

Appuntamento per giovedì 11 maggio presso il Teatro Franco Parenti di Milano per la finale della 2^ edizione del Campiello Junior, il riconoscimento letterario nato dalla collaborazione tra la Fondazione Il Campiello, Pirelli e la Fondazione Pirelli per opere italiane di narrativa e poesia che quest’anno premierà due diverse categorie: quella dedicata ai bambini tra i 7 e i 10 anni e quella per ragazzi dagli 11 ai 14 anni.
A guidare l’evento conclusivo del Premio sarà Massimo Polidoro, giornalista, scrittore e divulgatore scientifico, accompagnato dall’attrice teatrale Emilia Tiburzi. Interverranno inoltre Mariacristina Gribaudi, Presidente del Comitato di Gestione del Premo Campiello e Antonio Calabrò, Direttore della Fondazione Pirelli.

La finale avrà inizio alle ore 11:00, sarà aperta al pubblico e verrà trasmessa anche in diretta sul canale Youtube del Premio Campiello e sui canali social di Fondazione Pirelli.

Milano: torna con la seconda edizione Campiello Junior.

Protagonisti della mattinata saranno i finalisti, per la categoria “Campiello Junior 7-10 anni”: Nicola Cinquetti, L’incredibile notte di Billy Bologna (ed. Lapis), Carlo Marconi, Poesie del camminare (ed. Lapis) e Nadia Terranova, Il cortile delle sette fate (ed. Guanda).
Per la categoria “Campiello Junior 11-14 anni”: Lilith Moscon, Bestiario familiare (Topipittori ed.), Davide Rigiani, Il Tullio e l’eolao più stranissimo di tutto il Canton Ticino (Minimum Fax) e Ilaria Rigoli, A rifare un mondo (Bompiani ed.).

Nel corso dell’appuntamento interverranno alcuni componenti della Giuria di Selezione del Premio: lo scrittore Roberto Piumini, Presidente di Giuria, e Martino Negri, docente di Letteratura per l’infanzia e Didattica della letteratura all’Università degli studi di Milano-Bicocca. I vincitori, uno per categoria, verranno annunciati nel corso della cerimonia e celebrati a settembre durante la Cerimonia di Premiazione del Campiello 2023. I vincitori si aggiudicano un premio in denaro di 2.000 euro ciascuno. Il compito della scelta dei vincitori è stato affidato a giovani lettori di tutta Italia e dall’estero: una giuria popolare composta da 240 ragazzi, suddivisi in due categorie di 120 ciascuna

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano