Milano, STEMintheCity: il 30 aprile il via alla quarta edizione tutta online

L’edizione 2020 diventa completamente digitale come risposta alla situazione legata all’emergenza sanitaria. Giovedì alle 17 l’evento di lancio della piattaforma steminthecity.eu. Assessora Cocco: “In questa situazione così particolare vogliamo offrire contenuti dedicati alla cultura digitale e scientifica, oggi più che mai fondamentali per comprendere la realtà e aiutare i nostri giovani a programmare il loro futuro”

Invito 

Milano, 28 aprile 2020 – L’edizione 2020 di STEMintheCity sarà tutta online. L’iniziativa promossa dal Comune di Milano per incoraggiare la diffusione delle discipline tecnico-scientifiche e delle nuove tecnologie digitali nei confronti delle giovani generazioni, con un’attenzione particolare alle bambine e alle ragazze, evolve in una piattaforma digitale.
STEMintheCity.eu offrirà contenuti e risorse gratuiti on-demand e in streaming, utili a tutto il sistema educativo: approfondimenti, testimonianze, corsi di formazione, video tutorial, attività laboratoriali realizzabili da casa e molto altro, messi a disposizione da organizzazioni pubbliche e private che offrono il proprio contributo al programma digitale di questa edizione e che hanno ideato iniziative finalizzate a facilitare la gestione delle attività quotidiane scolastiche, lavorative o personali.

STEM GENERATION: Sosteniamo il futuro!

Il lancio di questa iniziativa sarà l’evento in streaming in programma il 30 aprile dalle 17 alle 19: dopo i saluti istituzionali del sindaco Giuseppe Sala, che ha creduto sin dall’inizio nella validità di questo progetto, seguiranno gli interventi, tra gli altri, di Paola Bonomo (Consigliere indipendente e Business Angel), Ilaria Capua (Scienziata e Virologa), Mariya Gabriel (Commissario Europeo), Giovanna Iannantuoni (Rettrice Università degli Studi Milano-Bicocca), Paola Mascaro (Presidente Valore D) e Ferruccio Resta (Presidente CRUI).

Durante l’evento live si analizzeranno i principali ambiti della società, dall’istruzione al lavoro, dove scienza e tecnologia stanno contribuendo – e contribuiranno sempre più – a offrire supporto per la ripresa del nostro Paese e per il futuro di tutti noi, soprattutto dei nostri giovani.

“In un momento storico in cui il mondo ascolta con sempre più fiducia donne e uomini di scienza, le discipline STEM sono fondamentali per fornire risposte concrete a questa emergenza”, dichiara Roberta Cocco, Assessora alla Trasformazione digitale e ai Servici civici del Comune di Milano. “Il Comune di Milano trasforma STEMintheCity in un progetto completamente digitale per offrire uno spazio virtuale ancora più ampio e permettere ai ragazzi e soprattutto alle ragazze, la possibilità di accedere a distanza, da qualsiasi luogo si trovino, a contenuti di qualità, offrendo suggestioni per approfondire le conoscenze tecnico scientifiche ed essere protagonisti del grande cambiamento che li attende. L’evento live del 30 aprile sarà un momento di riflessione a più voci. Abbiamo coinvolto donne e uomini che in questo momento stanno dando un importante contributo mettendo a fattor comune le loro competenze all’interno delle istituzioni, del mondo della scienza, della formazione e del lavoro, per aiutarci a comprendere come affrontare le criticità e a definire il nostro domani”.

I contenuti della piattaforma sono rivolti a studenti e istituzioni scolastiche e universitarie, a genitori, famiglie e a tutti coloro che sono interessati a questi importanti argomenti.

Sarà data visibilità anche a iniziative di solidarietà nate dalla comunità e dalle associazioni.

Per partecipare alla diretta streaming STEM GENERATION: Sosteniamo il Futuro! basterà collegarsi al sito www.steminthecity.eu. L’evento sarà live dalle 17 alle 19.


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...