fbpx
CAMBIA LINGUA

Milano: “Sottozero” di Massimo Boffa allo Spazio Kryptos di Porta Venezia

dal 28 febbraio al 14 marzo 2023

Milano: “Sottozero” di Massimo Boffa allo Spazio Kryptos di Porta Venezia.

Allo Spazio Kryptos di Porta Venezia, a Milano, dal 28 febbraio al 14 marzo, si avrà l’occasione di ammirare l’esposizione del giornalista Massimo Boffa intitolata Sottozero. Il titolo, che allude alle rigide temperature dell’inverno russo, con minuscoli paesaggi innevati e un piccolo Massimo con cappotto e colbacco, esprime alcune caratteristiche dell’arte di Boffa. Boffa riporta ricordi personali che rimandano alla sua infanzia moscovita, soggetti prediletti della sua ricerca pittorica a cui si dedica da una dozzina d’anni per la propria necessità espressiva.

Boffa “abbassa la temperatura espressiva” della sua pittura, ovvero, a differenza di tanta arte contemporanea che alza i toni in maniera fortemente drammatica e dilata le dimensioni, il nostro artista preferisce le piccole cose e nelle misure delle tele e nella quotidianità dei temi trattati.
L’artista utilizza la definizione personale e originale di “realismo socialista magico” per descrivere i suoi lavori. Questa definizione unisce contenuti e riferimenti storico-artistici differenti, ma è fondamentale per rappresentare la verità quotidiana di determinati luoghi e memorie con fantasia e rigoroso candore. Tale purezza è avvertita anche da Duccio Trombadori, che rileva un velo di melanconia nelle opere dell’artista, un concetto di bellezza espresso anche da Benedetto Croce.

Le opere dell’artista raffigurano momenti dell’infanzia, come il gioco nella neve con il padre, ma anche architetture comuniste anonime, tram che sfrecciano nel bianco e scenari incantati. Il suo stile si basa sulla sottrazione, dove le figure dai contorni precisi e ben definiti si stagliano su sfondi colorati e solidi.

L’occasione sarà celebrata con la presentazione del catalogo Diario su tela, pubblicato da Corsiero Editore.

Milano: “Sottozero” di Massimo Boffa allo Spazio Kryptos di Porta Venezia

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano