MILANO. PAT THOMAS & KWASHIBU AREA BAND AL BIKO

214

Milano, venerdì 25 ottobre 2019 alle 22.00, BIKO e Relife presentano:
PAT THOMAS & Kwashibu Area Band

Pat Thomas, ritorna per la seconda volta sul palco del BIKO, insieme alla Kwashibu Area Band, capitanata dal polistrumentista Kwame Yeboah (Cat Stevens, Patrice) e dal sassofonista Ben Abarbanel- Wolff (Ebo Taylor, Poets of Rhythm), per presentare Obiaa!, il suo ultimo album uscito il 4 ottobre 2019 per la Strut Records, etichetta cult londinese.

Prodotto di nuovo da Kwame Yeboah e Ben Abarbanel-Wolff presso l’analogico Lovelite Studio a Berlino, Obiaa! Che significa Tutti!, è un profondo viaggio nel cuore della musica highlife del Ghana e una celebrazione della voce senza tempo e iconica di Pat Thomas, uno dei più grandi cantanti Ghanesi di tutti i tempi, La voce d’oro dell’Africa, per la seconda volta sul palco del BIKO.
Le tracce includono le moderne parabole Onfa Nkosi Hwee, avvertimento contro l’arroganza e Odo Ankasa sul valore del vero amore e della fiducia, nonché una nuova fantastica cover di Yamona, uno dei pezzi afro-disco preferito da Pat Thomas.

Suonare l’Highlife in tutto il mondo ci ha insegnato cosa dovevamo fare per far avanzare il nostro suono“, continua Ben. Mentre guarda ai giorni dell’Highlife tradizionale questo album consolida la posizione di Pat Thomas e Kwashibu Area Band ai vertici della musica africana contemporanea.

CHI EÉ PAT THOMAS: Pat Thomas è una delle figure centrali di quella generazione di musicisti che negli anni ‘60 e ‘70, diedero nuova linfa all’highlife, genere musicale nato in Ghana agli inizi degli anni ‘50: caratterizzato da un connubio tra ritmi tradizionali, influssi caraibici e strumenti occidentali e associato, durante il periodo coloniale, all’aristocrazia africana, che attraverso quei suoni riprendeva a suo modo la grandeur delle orchestre da ballo anglo-americane.
Fondamentale è, all’inizio della sua carriera, l’incontro con un’altra star dell’highlife, Ebo Taylor‘L’highlife era la nostra musica e quello che artisti come me ed Ebo volevamo fare era modernizzarla, renderla più aderente ai nostri giorni e più funky‘, afferma Pat Thomas.
Ecco allora che i ritmi della musica tradizionale s’innestano in nuovi arrangiamenti per chitarra e voce e si contaminano con afrobeat e sonorità afro-disco.

Ecco un’assaggio dell’incredibile fusione di suoni: www.youtube.com

prevendite autorizzate: 15€ + d.p.: https://zero.eu/it/eventi
in cassa: 18€
tessera ARCI obbligatoria / Admission only with Arci membership Card


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...