fbpx
CAMBIA LINGUA

Milano: Pablo Heras-Casado dirige la Filarmonica nella Prova Aperta alla Scala

a sostegno della Cooperativa Sociale Diapason

Milano: Pablo Heras-Casado dirige la Filarmonica nella Prova Aperta alla Scala.

Domenica 28 maggio 2023 alle ore 15 si terrà il secondo appuntamento con la dodicesima edizione delle Prove Aperte della Filarmonica della Scala, a sostegno della Cooperativa Sociale Diapason.

In programma Concert Românesc di Ligeti, il Concerto n. 3 in do min. op. 37 per pianoforte e orchestra di Beethoven e la Sinfonia n. 8 in sol magg. op. 88 di Dvořák, sotto la direzione di Pablo Heras-Casado con Jan Lisiecki al pianoforte.

Il ciclo benefico, che permette al pubblico di assistere alla messa a punto di grandi concerti al Teatro alla Scala a prezzi contenuti, contribuisce da anni al sostegno di importanti progetti di solidarietà sul territorio milanese. Una preziosa sinergia tra istituzioni pubbliche e private, società civile e associazioni cittadine che, in undici edizioni, ha permesso di devolvere oltre 1.350.000 euro al terzo settore.

Questo grazie alla generosa partecipazione dei musicisti dell’orchestra, dei direttori e dei solisti, alla cooperazione tra il Teatro alla Scala, il Comune di Milano, il Main Partner UniCredit, alla collaborazione con Esselunga e al supporto di UniCredit Foundation, che sostiene l’iniziativa partecipando all’identificazione dell’area di intervento e alla valutazione dei progetti presentati dalle organizzazioni non profit e contribuendo alla copertura dei costi organizzativi.

Protagoniste del ciclo 2023 sono quattro organizzazioni che a Milano realizzano iniziative di contrasto alla povertà educativa. Nello specifico, i fondi raccolti con la Prova Aperta del 28 maggio saranno destinati al progetto sociale di Diapason “Coral-mente”, rivolto ai minori del quartiere Niguarda e strutturato in tre aree complementari. “Allena-mente” prevede l’organizzazione di pomeriggi di studio rivolti a piccoli gruppi di studenti delle scuole secondarie e primarie, affiancati da educatori e volontari adeguatamente formati. Con “Curiosa-mente” la cooperativa organizzerà visite a musei, monumenti, luoghi culturali e storici della città, mentre “Libera-mente” coinvolgerà i ragazzi con campus organizzati durante le vacanze e i periodi di chiusura delle scuole.

Quest’anno, inoltre, grazie alla nuova iniziativa “Giro di Prova”, i musicisti della Filarmonica della Scala incontrano nei quartieri di Milano i giovani destinatari dei progetti delle associazioni beneficiarie delle Prove Aperte, offrendo loro la possibilità di avvicinarsi alla grande musica e partecipare con più consapevolezza all’appuntamento al Teatro alla Scala che li vede coinvolti. Giovedì 25 maggio bambini e ragazzi del progetto “Coral-mente” avranno quindi la possibilità di assistere a una lezione speciale a loro dedicata presso la Cooperativa Sociale Diapason. Il critico musicale e violoncellista della Filarmonica della Scala Marcello Sirotti, insieme a un gruppo di musicisti dell’orchestra, li guiderà alla scoperta della carriera e della produzione di Ligeti, Beethoven e Dvořák e nell’ascolto di alcuni dei loro brani.

Le successive Prove Aperte saranno:

  • domenica 1° ottobre a favore dell’Associazione Francesco Realmonte Onlus, con Andrés Orozco-Estrada sul podio e il soprano Christiane Karg;
  • domenica 19 novembre, a sostegno di Cooperativa Comunità Progetto, diretta da Vasily Petrenko e Isabelle Faust al violino.

Il programma completo dell’iniziativa e maggiori informazioni sugli artisti coinvolti sono disponibili al link filarmonica.it/proveaperte.

ViviMilano e Radio Popolare sono Media Partner dell’iniziativa. Il coordinamento generale è affidato ad Aragorn. #ProveAperte

Milano: Pablo Heras-Casado dirige la Filarmonica nella Prova Aperta alla Scala

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano