fbpx
CAMBIA LINGUA

MILANO. MALDESTRO ANNUNCIA IL TOUR, TAPPA ANCHE IN CITTA’

Maldestro annuncia un mini tour acustico, nei mesi di marzo e aprile, per presentare in una nuova chiave il suo ultimo disco “I Muri di Berlino”.    Sul palco sará da solo con la sua chitarra, in una dimensione intimistica e magica, con la sua poetica che fará da protagonista in un rapporto diretto col pubblico. Riproporrá sia brani inediti che canzoni giá note ma totalmente riarrangiate. Autore raffinato dalla voce graffiante, racconta nelle sue canzoni e nei suoi spettacoli l’amore, la rabbia, la speranza, il disagio e la disperata voglia di vivere di un giovane poeta dei nostri tempi senza rinunciare a un’ironia piena di vita, che è il cuore della sua musica.

A MILANO si esibirá il 22/03/2018 a SERRAGLIO.

“I Muri di Berlino” è il disco con cui Maldestro si è imposto all’attenzione nazionale, uscito subito dopo la sua partecipazione all’edizione 2017 del Festival di Sanremo, dove ha vinto diversi riconoscimenti tra i quali il prestigioso Premio della Critica Mia Martini con il brano “Canzone per Federica”.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Maldestro, nome d’arte di Antonio Prestieri, classe 1985, napoletano, scrive, canta e suona le sue canzoni. All’età di nove anni comincia a studiare pianoforte. A sedici anni incontra il teatro, abbandona così lo studio del pianoforte per dedicarsi completamente alla recitazione, alla regia e alla drammaturgia. Scrive oltre quindici opere tra drammaturgie e commedie e vince giovanissimo il premio Sipario (2 volte per miglior testo) e il premio Schegge di Teatro per la migliore regia e il miglior testo. Durante tutta la sua crescita personale ed artistica partecipa a numerose iniziative in favore della legalità nelle carceri minorili, nelle scuole medie, superiori e nelle università, spesso affiancato da nomi importanti della lotta contro le mafie: da Rosaria Capacchione a Don Luigi Merola. Durante tutto il suo cammino, la musica non lo ha mai abbandonato.
A ventotto anni pubblica “Sopra al tetto del comune” e “Dimmi come ti posso amare”, brani che gli faranno vincere tra il 2013 e il 2014 numerosi premi quali: Ciampi, De André, SIAE, AFI, Palco Libero e Musicultura. Il 14 aprile 2015 pubblica il suo primo album “Non trovo le parole”, con il quale arriva secondo al Premio Tenco come miglior album d’esordio. Maldestro è stato inoltre inserito nell’album del Club Tenco dedicato a De André di prossima uscita. Dal suo debutto nel 2013 al 2016 ha tenuto oltre centocinquanta concerti, partecipando tra l’altro a numerosi importanti festival, rassegne ed esibendosi in numerosi teatri importanti, dall’Auditorium Parco della Musica al Teatro Bellini, dal Ravello Festival al concertone del Primo Maggio in Piazza San Giovanni nel 2016 dove si è distinto con il brano inedito “Facciamoci un selfie”.

Nel 2017 ha partecipato al Festival di Sanremo, dove ha presentato nella categoria Nuove Proposte il brano “Canzone per Federica”, vincendo il PREMIO DELLA CRITICA ‘MIA MARTINI’ e ricevendo il maggior numero di riconoscimenti come il PREMIO LUNEZIA, il PREMIO ENZO JANNACCI, il PREMIO ASSOMUSICA e il premio conferito dalla REGIONE BASILICATA per il MIGLIOR VIDEOCLIP. IL 24 marzo ha pubblicato il suo 2° album I MURI DI BERLINO (Arealive/Warner), un viaggio nelle sfumature dei sentimenti umani. Il disco contiene il brano “Canzone per Federica”, il brano “Abbi cura di te” presente nella colonna sonora del film di Massimiliano Bruno, “Beata Ignoranza” (candidato ai David di Donatello 2018), e “Senza fa Rummore” presente nella soundtrack di “Veleno”, lungometraggio presentato al 74° Festival di Venezia.

Articolo di Chiara Carlucci

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×