fbpx
CAMBIA LINGUA

Milano: La presentazione del volume “Rossella Gilli. Il Potere degli Elementi” a Palazzo Reale

lunedì 6 marzo 2023, ore 17

Milano: La presentazione del volume “Rossella Gilli. Il Potere degli Elementi” a Palazzo Reale.

Lunedì 6 marzo, nella Sala Conferenze di Palazzo Reale a Milano ci sarà la presentazione del volume “Rossella Gilli. Il potere degli Elementi”, edito da Skira a cura di Fortunato D’Amico. All’interno dell’importante monografia, in tre lingue, sono presenti testi di Fortunato D’Amico fra cui un’esaustiva intervista che si sofferma sui punti salienti del lavoro di Rossella Gilli.
L’evento coinvolgerà come relatori Domenico Piraina, direttore di Palazzo Reale, Fortunato D’Amico, curatore del volume e l’artista Rossella Gilli.

Il libro traccia una dettagliata panoramica del percorso artistico di Rossella Gilli, dall’inizio della sua carriera fino alle ultime opere realizzate. Analizza con precisione le evoluzioni del suo fare arte e la continua ricerca attraverso tecniche e materiali differenti. Le opere di Gilli sono molto variegate e ricche di simbolismi, trovando espressione su tele, sculture, incisioni e gioielli.
La sua arte è influenzata dai grandi maestri dell’arte come Caravaggio, Leonardo, Tiziano, Degas, Turner e Casorati, così come dai celebri scultori come Medardo Rosso. L’attenzione al disegno, alla resa dei volumi, alla luce e al colore emerge in modo evidente nelle tele con soggetti architettonici, naturalistici e nei nudi. Inoltre, l’aspetto spirituale è spesso legato ai 5 elementi della filosofia cinese: metallo, legno, acqua, fuoco e terra.
L’artista definisce le sue opere “alchemiche”, poiché mostrano quanto sia labile il confine tra realtà concreta e astratta. La sua poetica mette in evidenza una continua rielaborazione e reinterpretazione dei segni e dei simboli, che determina un cambiamento esteriore connesso alle dinamiche e ai moti interiori dell’animo. Questo percorso avviene in maniera indipendente, senza un iter prestabilito, ma richiede una particolare sensibilità e conduce a riconoscere lo spostamento dei saperi oltre la provvisorietà della materia.
Le ottanta immagini delle opere sono raggruppate in macro-temi, come Nudi e Ritratti, Mare, Terra Sabbia Roccia, Architettura, Sculture, Fiori, Gioielli. Ognuno di essi mostra la messa a punto del processo alchemico, ovvero la trasformazione di soggetti reali in rappresentazioni allegoriche. Le immagini dell’acqua, delle sabbie, delle rocce, delle pietre e delle architetture lasciano intravedere letture differenti che danno vita a molteplici interpretazioni.
Il fiore è il simbolo alchemico più adatto a rappresentare Rossella Gilli, spesso raffigurato dall’artista. In esso sono nascosti i misteri della vita svelati attraverso l’analisi attenta della forma e della perfetta geometria.

Rossella Gilli è un’artista milanese laureata in Storia dell’Arte presso l’Università di Milano e ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’Università di Firenze. La sua ricerca artistica si concentra sul disegno, che l’ha portata ad aprire una galleria a Milano dedicata alle incisioni e ai disegni antichi, frequentata da importanti personalità del mondo dell’arte come Federico Zeri e Dennis Mahon. Ha esposto in importanti sedi istituzionali e private, tra cui la 54a Biennale di Venezia (2011) e la 14a Biennale di Architettura di Venezia (2014) insieme a Michelangelo Pistoletto. Nel 2013 ha realizzato una grande tela intitolata “Guglia della Madonnina” per la sede della Regione Lombardia a Milano. Nel 2015 espone alla Galleria di Arte Moderna di Genova Nervi e nel 2021 partecipa alla Biennale di Firenze alla mostra collettiva Eternal Feminine, Eternal Change.
Le opere di Rossella Gilli fanno parte di importanti collezioni private e pubbliche.
Da anni vive e lavora tra Parigi Milano e Marrakech, dedicandosi alla pittura, alla scultura, all’incisione e alla creazione di oggetti e gioielli artistici.
http://www.rossellagilli.com

Milano: La presentazione del volume “Rossella Gilli. Il Potere degli Elementi” a Palazzo Reale

 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano