MILANO: LA MOSTRA WIKI LOVES MONUMENTS IN ZONA TORTONA DAL 13 LUGLIO

170

Milano, 8 Luglio 2018. L’estate a Milano si arricchisce di una nuova mostra che farà sicuramente la gioia di tutti gli appassionati non solo di fotografia, ma anche di storia, architettura, geografia, cultura e tradizioni.

Dal 13 luglio al 24 agosto saranno esposte presso BASE Milano, in via Bergognone 34, le foto premiate nell’edizione 2017 del grande concorso fotografico internazionale Wiki Loves Monuments, che dal 2010 (dal 2012 in Italia) si prefigge lo scopo di tutelare il patrimonio culturale e renderlo accessibile sui progetti Wikimedia.

L’esposizione sarà accessibile gratuitamente al piano terra dell’edificio dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19 e la domenica dalle 12 alle 19 – fanno sapere da Wikimedia Italia – e comprende trenta fotografie di monumenti italiani e diversi pannelli illustrativi che raccontano la storia del concorso e dei progetti Wikimedia.

Il brindisi di inaugurazione si terrà venerdì 13 luglio: dalle 18 alle 20, lo staff di Wikimedia Italia illustrerà l’esposizione ai partecipanti e spiegherà come partecipare all’edizione 2018 del concorso che si svolgerà come ogni anno dall’1 al 30 settembre.

All’inaugurazione sarà presente anche MuseoLab6, associazione non profit per la valorizzazione dei quartieri Milano Sud-Ovest, che per mercoledì 18 luglio promuove insieme a Wikimedia Italia e BASE Milano una wikigita in Zona Tortona.

L’itinerario prenderà il via dall’ex stabilimento della CGE-Ansaldo, che oggi ospita BASE, per percorrere via Tortona alla scoperta dei primi insediamenti industriali della zona, tra cui la Galvanotecnica Barattini di via Bugatti e l’ex quartiere operaio della Società Umanitaria del 1906.

I partecipanti potranno scattare fotografie ad alcuni degli edifici toccati dalla wikigita, per i quali gli enti che li possiedono hanno già concesso un’autorizzazione per la partecipazione a WLM 2018. Le fotografie scattate potranno essere caricate online nel mese di settembre e partecipare al concorso, lo staff di Wikimedia Italia sarà presente all’appuntamento per spiegare a tutti come inserire gli scatti su Wikimedia Commons e concorrere alla competizione. La wikigita è gratuita, ma ha posti limitati: per registrarsi sarà sufficiente inviare una mail a info@wikimedia.it.

Articolo di Settimio Martire

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...