fbpx
CAMBIA LINGUA

Milano: La Design Week 2023 in 10 Corso Como

I progetti fiabeschi di Marcantonio, Matteo Cibic, Elena Salmistraro e Richard Hutten

Milano: La Design Week 2023 in 10 Corso Como.

In occasione della Milano Design Week 2023 10 Corso Como presenta una serie di progetti di design d’autore legati da un filo continuo tra funzione, emozione e sogno. I progetti fiabeschi di Marcantonio, Matteo Cibic, Elena Salmistraro e Richard Hutten popolano lo store al primo piano grazie al marchio di design indiano Scarlet Splendour. Accompagnati dal grand “Chandelier” di Michael Anastiassades, un focus su Gaetano Pesce per Cassina con il leggendario “Tramonto a New York” e rare poltrone “Feltri”. Mentre una selezione della collezione outdoor Fornasetti è allestita sulla terrazza, riaperta al pubblico per la prima volta. “Alice nel Paese delle Meraviglie” è la fiaba dei piccoli vetri soffiati di Ichendorf, così come frutti canditi sono le bomboniere di cristallo di Reflections Copenhagen. La mostra sul misterioso artista-designer Augusto Betti alla Fondazione Sozzani e il design essenziale di Officina Nicolazzi completano il racconto.

SCARLET SPLENDOUR: MATTEO CIBIC, RICHARD HUTTEN, MARCANTONIO, ELENA SALMISTRARO

Sedici pezzi d’autore sono stati realizzati dagli artigiani di Kolkata in India da Scarlet Splendour per quattro dei più interessanti designer contemporanei, da Matteo Cibic a Richard Hutten, da Elena Salmistraro a Marcantonio. Fondato a Calcutta dai fratelli Ashish Bajoria e Suman Kanodia, sin dal suo debutto nel 2015, il marchio di design Scarlet Splendour vanta esuberanti collezioni per interni. Giovedì 20 aprile alle 11.30 Anteprima Stampa con i designer e i fondatori di Scarlet Splendour.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

CASSINA PER GAETANO PESCE

Gaetano Pesce per Cassina: le icone di Gaetano Pesce disegnate per Cassina trovano spazio da 10 Corso Como in uno scenografico allestimento dedicato all’artista. Dal leggendario divano “Tramonto a New York” in edizione limitata, alle poltrone “Feltri” con una rara trapunta di Raf Simons. Fondata da Cesare e Umberto Cassina nel 1927 a Meda, Cassina unisce la tecnologia all’artigianalità della grande storia del design. MICHAEL ANASTASSIADES Michael Anastassiades presenta il grand “Chandelier” per la prima volta in 10 Corso Como a Milano. Nasce da una famiglia di pendenti, composta da una serie di luci coniche ispirate alle gradazioni delle fasi lunari. Michael Anastassiades, di origine cipriota con una carriera di oltre 20 anni nel design, ha fondato il suo studio a Londra nel 1994 ed è Royal Designer for Industry (RDI) presso la Royal Society of Arts.

OFFICINA NICOLAZZI

Fondata nel 1960 da Bruno Nicolazzi, Officina Nicolazzi realizza in Italia, ai piedi del Monte Mottarone, rubinetti di design. Pezzi pregiati in ottone senza piombo, certificati per USA, Canada, California, Australia, Nuova Zelanda e Belgio. ICHENDORF Nel 1990, l’azienda tedesca Ichendorf si trasferisce a Milano e da allora collabora con artisti e designer internazionali. Sembrano appena usciti dalla fiaba di Alice nel Paese delle meraviglie, i meravigliosi vetri soffiati di Ichendorf che hanno le forme dei sogni.

REFLECTION COPENHAGEN

Bomboniere di cristallo colorate come frutta candita, portagioie preziosi appartengono all’azienda Reflection Copenhagen, fondata dal designer Andrea Larsson nel 1972 in Danimarca.

FORNASETTI OUTDOOR COLLECTION

Una selezione di creazioni per esterni di Fornasetti con divani e poltroncine, le sedie Capitellum con l’iconico motivo Ionico, il tavolo Ara Solis con il disegno dell’atelier Fornasetti, l’ombrellone e la già iconica poltroncina Soli a ventaglio vi accoglieranno sulla terrazza di 10 Corso Como riaperta al pubblico per l’occasione. La storia Fornasetti inizia con Piero Fornasetti, classe 1913 che negli anni ‘50 apre il suo Atelier. A raccoglierne l’eredità creativa è il figlio Barnaba, che negli anni Novanta riorganizza l’atelier e l’azienda.

AUGUSTO BETTI, ARTISTA + DESIGNER

Fondazione Sozzani in collaborazione con Paradisoterrestre presenta la mostra “Augusto Betti. Artista e designer”, a cura di Gherardo Tonelli. La retrospettiva è dedicata dell’affascinante figura di Augusto Betti, una delle personalità meno conosciute e più sorprendenti del Novecento. Paradisoterrestre è un marchio storico del design italiano, l’ultima grande impresa di Dino Gavina, pensata sul finire degli anni Settanta e inaugurata nel 1983. Nel 2017 Gherardo Tonelli ha rilanciato il marchio.

Milano: La Design Week 2023 in 10 Corso Como

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×