fbpx
CAMBIA LINGUA

Milano: “Incanto”, la mostra fotografica di Simone Durante dedicata a San Siro

Aperta al pubblico dal 26 maggio all’8 giugno presso il Selinunte Stadium

Milano: “Incanto”, la mostra fotografica di Simone Durante dedicata a San Siro.

“Incanto. Quanto contrasta, per opera di magia, in modo spesso meraviglioso, con una reale o presunta normalità” è il titolo della mostra fotografica di Simone Durante promossa da Fondazione Soleterre e Terzo distretto che mira a migliorare la percezione del territorio di San Siro – ancora oggetto di forte stigmatizzazione mediatica – sia agli occhi degli abitanti che verso l’esterno, cambiandone la narrazione pubblica. L’esposizione dei 50 scatti, che sarà aperta al pubblico dal 26 maggio all’8 giugno presso il Selinunte Stadium, racconta il bello del quartiere San Siro tramite il coinvolgimento diretto delle persone del territorio. Le foto, inoltre, sono stampate su cartone naturale riciclabile con inchiostri a basso impatto ambientale.

“Incanto”, organizzata in collaborazione con CSI, con le reti di quartiere e con il patrocinio del Municipio 7 del Comune di Milano, è nata con l’obiettivo di creare un momento partecipato e corale, che coinvolga la rete di soggetti operanti nel quartiere.

La mostra si inserisce infatti all’interno del progetto Work Is Progress Italia attivo a Milano e in Lombardia da oltre 10 anni per favorire l’integrazione socio-lavorativa di persone in condizione di precarietà occupazionale attraverso percorsi personalizzati di orientamento e sviluppo professionale. In funzione di tali obiettivi, Work Is Progress Italia, che ha la sua sede operativa proprio nel quartiere di San Siro, partecipa attivamente anche allo sviluppo di reti integrate di servizi territoriali attraverso la stipula di accordi e convenzioni con diverse realtà, fra cui istituzioni locali, enti del terzo settore, agenzie per il lavoro, associazioni di categoria e imprese.

«Ogni qualvolta mi trovo, attraverso il mirino della fotocamera, a navigare tra i meandri dell’umanità è questa sensazione di incanto a fare da timone e vela maestra insieme. C’è sempre un contrasto meraviglioso fra il reale della vita degli esseri umani che fotografo e la magia che fuoriesce dalla loro anima. Ho la ferma convinzione che di ogni persona sia necessario raccontare l’immensa bellezza che contiene, fermare quell’attimo che una volta mostrato al soggetto stesso mi permetta di dirgli “guardati: nonostante tutto, sei bello e meriti la bellezza che è in te!” Questo progetto vuole essere esattamente ciò: un veicolo per esplorare le anime plurali di questo quartiere e mostrare, forse dimostrare, quanta meraviglia può venire alla luce quando decidiamo di andare oltre la superficie per esplorare la parte più interna che è in ogni individuo» dichiara il fotografo Simone Durante.

Milano: "Incanto", la mostra fotografica di Simone Durante dedicata a San Siro

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×