fbpx
CAMBIA LINGUA

Milano, i premi Danza&Danza confermano anche per il 2023 le produzioni e gli artisti del Balletto della Scala

Coppélia, creazione di Alexei Ratmansky per il balletto scaligero è la "Miglior produzione per Corpi di Ballo" del 2023

Milano, i premi Danza&Danza confermano anche per il 2023 le produzioni e gli artisti del Balletto della Scala

Anche per la stagione 2023 il Balletto della Scala diretto da Manuel Legris conquista riconoscimenti dalla giuria del mensile specializzato Danza&Danza. Istituito nel 1987 il Premio Danza&Danza è un riconoscimento annuale alle eccellenze del settore. La giuria, composta dai critici della rivista, attribuisce i Premi delle diverse categorie (migliore produzione classica e contemporanea, interpreti, coreografi, talenti emergenti) basandosi su quanto visto nel corso dell’anno sui palcoscenici italiani, eccezion fatta per la categoria ‘danzatori italiani all’estero’.

Per la stagione 2023 è Coppélia, fresca di debutto mondiale, firmata da Alexei Ratmansky per il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala la “Miglior produzione per Corpi di Ballo”.

Personaggio dell’anno la neo étoile Nicoletta Manni, e la solista Camilla Cerulli fra le interpreti emergenti della stagione appena conclusa.

Le motivazioni dei premi Danza&Danza sono pubblicate sul numero di DANZA&DANZA gennaio/febbraio 2024 (edizione cartacea in lingua italiana e digitale sull’APP), su DANZA&DANZA INTERNATIONAL n.41 (in lingua inglese disponibile sull’APP) e sul sito a questo link

Di seguito alcuni estratti:

PRODUZIONE CORPI DI BALLO

COPPÉLIA

Alexei Ratmansky è un cultore sopraffino del repertorio classico ottocentesco, ma anche uno dei massimi autori del nostro tempo. Una caratura artistica che brilla nella sua nuovissima Coppélia, produzione d’apertura della stagione di balletto 2023/24 della Scala (…) la coreografia di Ratmansky, nel proporre una meravigliosa unione tra il virtuosismo tecnico dello stile classico accademico e la naturalezza spigliata del corpo di raccontare mentre si danza, sorprende per freschezza, velocita, novità di scrittura (….) La scenografia e i costumi di Jérôme Kaplan contribuiscono infine a creare l’immagine di un balletto pieno di vita, con colori e ambientazioni ripresi dal folklore ucraino (…. ) Una produzione scintillante tra repertorio del passato e creatività del presente …

PERSONAGGIO DELL’ANNO

NICOLETTA MANNI

(…) Nel 2023 è diventata l’Étoile del Teatro alla Scala: una nomina prestigiosa, rarissima al Piermarini, data su campo, alla fine di una magnetica recita di Onegin. Un anno pieno di successi e di avvenimenti felici sia privati che artistici, un anno che ha confermato la duttilità interpretativa e la stupenda solidità tecnica dell’artista trentaduenne (…)

Milano, i premi Danza&Danza confermano anche per il 2023 le produzioni e gli artisti del Balletto della Scala

ARTISTI EMERGENTI

CAMILLA CERULLI

(…) Promossa Solista nel 2022 ha mostrato nel 2023 la sua impeccabile tecnica e solare presenza in diversi titoli a partire dalla creazione Solitude Sometimes di Philippe Kratz, ma soprattutto è stata una splendida Gulnare ne Le Corsaire di Manuel Legris. Ottima prova anche in Blake Works V di William Forsythe. L’anno si e chiuso con un grande riconoscimento: Alexei Ratmansky per la sua nuovissima Coppélia l’ha scelta per il ruolo principale di Swanilda (…)

Milano, i premi Danza&Danza confermano anche per il 2023 le produzioni e gli artisti del Balletto della Scala

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano