MILANO GALLERIA 10 A.M. ART DAL 25 MAGGIO AL 23 GIUGNO 2018 BRUNO MUNARI Creatore di forme A cura di Luca Zaffarano

303

 Dal 25 maggio al 23 giugno 2018, la Galleria 10 A.M. Art di Milano (via Anton Giulio Barrili 31) ospita una mostra dedicata a Bruno Munari (1907-1998) uno degli artisti più significativi del panorama novecentesco italiano. 

Bruno Munari, artista e scrittore del primo Novecento italiano, ha dato un contributo fondamentale in diversi campi dell’espressione visiva.

Munari partecipa giovanissimo al futurismo, dal quale si distacca con senso di levità ed umorismo, inventando la macchina aerea (1930), primo mobile nella storia dell’arte, e le macchine inutili (1933).

L’esposizione, curata da Luca Zaffarano, dal titolo Creatore di forme, affronta la complessità della ricerca sperimentale di Munari, in particolare identificando nella costante indagine su come una forma possa trasformarsi in un’altra, uno dei punti centrali della sua opera.

“Le installazioni di Munari hanno la capacità di creare spettacoli mobili, modificabili, ricche di imprevisti e per questo capaci di trasportare lo spettatore in un mondo spettacolare e fantasioso.”

La mostra presenta una serie di opere storiche, come una Macchina Aritmica, Concavo-Convesso, una Macchina Inutile.

Ora si sta porgendo più attenzione al lavoro di Bruno Munari; lo dimostrano anche le numerose e le recenti esposizioni in Italia, a Londra e in Giappone o le acquisizioni del Pompidou di Parigi.

“La sua arte – scrive Luca Zaffarano – non ha segreti, è open-source. Le metodologie di ricerca sono ben spiegate, progetti e processi sono descritti nei dettagli. La sua arte è una sfida creativa ancora valida che ci spinge verso l’apertura e la condivisione di stimoli progettuali e poetici. Per Munari l’artista svolge una importante funzione sociale e l’estetica è condizione necessaria per comprendere meglio il nostro rapporto con il mondo e la natura”.

 

Per maggiori informazioni:

 

BRUNO MUNARI. Creatore di forme

Milano, Galleria 10 A.M. Art (Via Anton Giulio Barrili 31)

25 maggio – 23 giugno 2018

Inaugurazione: giovedì 24 maggio 2018, ore 18.00

Orari: dal martedì al venerdì, dalle 15.00 alle 18.00

Ingresso libero

Informazioni: tel. 02.92889164; info@10amart.it; www.10amart.it

 

Ufficio stampa – CLP Relazioni Pubbliche

Anna Defrancesco, tel. 02 36 755 700 – anna.defrancesco@clponline.it

http://www.clponline.it/mostre/bruno-munari-creatore-di-forme

https://www.10amart.it/bruno-munari

Ylenia Di Bisceglie


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 

Commenti
Loading...