fbpx
CAMBIA LINGUA

MILANO: ECCO PHOTOFESTIVAL 2019, L’IMPORTANTE RASSEGNA ANNUALE DI FOTOGRAFIA

Milano, 17 Aprile 2019. Saranno due mesi e mezzo ricchi di mostre fotografiche diffuse, quelli che la città di Milano, a partire dal 17 aprile, si appresta a celebrare tributando alla fotografia d’autore ben 177 mostre diffuse nell’area metropolitana.

Dal 17 aprile al 30 giugno 2019 si svolge la 14ª edizione di Photofestival, la più ricca e importante rassegna dedicata alla fotografia d’autore. Un circuito articolato di mostre affiancate da un significativo calendario di eventi contestualizzato nell’area metropolitana milanese e, con vero e proprio festival satellite a Pavia che conta 15 mostre fotografiche.

Nell’anno in cui Milano celebra i 500 anni dalla morte di Leonardo e ospita la XXII Esposizione Internazionale della Triennale, l’edizione 2019 di Photofestival – intitolata Immagini. Progetti. Futuro – rende omaggio al tema del design e attorno ad esso ruota parte della proposta fotografica della rassegna.

“Con Photofestival l’immagine torna protagonista a Milano – dichiara Carlo Sangalli, Presidente Confcommercio – Un grande evento sempre più diffuso che fa bene all’economia e alla cultura del nostro territorio. Ed è significativo che quest’anno sia aumentato il numero delle biblioteche aperte alle mostre fotografiche. Oggi viviamo nel tempo delle immagini che raccontano la realtà in diretta, ma una foto può essere qualcosa di più profondo e più bello come dimostrano i 177 appuntamenti di Photofestival”.

Confermata la formula dell’evento che, sotto l’autorevole direzione artistica di Roberto Mutti,  prevede da una parte la raccolta delle proposte dei galleristi e degli operatori che aderiscono al circuito, dall’altra la promozione e l’organizzazione in prima persona di una serie di iniziative, con un’offerta quasi interamente gratuita che accosta artisti affermati, fotografi professionisti ed autori emergenti.

Tra i grandi nomi in programma: Don McCullin, Fosco Maraini, Gian Paolo Barbieri, Oliviero Toscani, Gian Butturini, Bob Krieger, Vincenzo Castella, Giuliana Traverso, Christopher Broadbent. Si conta la presenza di 44 fotografe e 10 autori stranieri, tra i quali Trevor Cole, fotografo che espone per la prima volta in Italia.

Il percorso di Photofestival attraversa capillarmente tutta Milano dal centro alle periferie e all’hinterland, in una rete diffusa di sedi – oltre 120 – che include gallerie storiche e di recente apertura, musei, show-room, spazi espositivi pubblici e privati, e che ha un punto di forza nelle biblioteche milanesi e nei“Palazzi della Fotografia” di Confcommercio Milano (ovvero Palazzo Bovara e Palazzo Castiglioni).

Per il programma completo delle mostre si rimanda al sito:

Mostre

(Foto in copertina: Valentina Tamborra – MI TULAR – Io sono il confine)

 

Articolo di Settimio Martire

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano