fbpx
CAMBIA LINGUA

Milano è Memoria 2023: pubblicato il bando per destinare 60mila euro a iniziative per la diffusione della memoria cittadina

Contributi dal Comune per conservare, trasmettere e diffondere la memoria di eventi, persone e valori fondanti dell’identità di Milano

Milano è Memoria 2023: pubblicato il bando per destinare 60mila euro a iniziative per la diffusione della memoria cittadina.

Il progetto Milano è Memoria continua la sua preziosa missione di raccontare, testimoniare e diffondere l’identità di Milano, facendo conoscere i suoi valori fondanti, i fatti e le persone protagoniste della sua storia e di questi valori, patrimonio della comunità e messaggio per le giovani generazioni. Da martedì 30 maggio è pubblico il bando per destinare contributi a tale fine, uno degli strumenti messi in campo dalla Giunta comunale.

Il bando consiste in contributi per un totale di 60mila euro da indirizzare a iniziative finalizzate alla trasmissione e alla diffusione della memoria cittadina e dei valori ad essa legati. I progetti possono essere finanziati per un massimo dell’80% del loro valore fino ad un massimo di 6mila euro ognuno. Possono partecipare enti, associazioni e gruppi di cittadini e cittadine per iniziative senza fine di lucro, da realizzarsi entro gennaio 2024. Quest’anno un punteggio premiale sarà dato alle proposte relative al tema “Dai borghi alla città, dalla città ai quartieri” che hanno come obiettivo la valorizzazione del Centenario dell’unione di 11 piccoli comuni della cintura a Milano avvenuta nel dicembre del 1923. Il bando è pubblicato sul sito del Comune di Milano.

Dal suo avvio il progetto Milano è Memoria ha favorito la realizzazione di diverse iniziative, sostenendo quasi un centinaio di soggetti (associazioni e gruppi spontanei di cittadini e cittadine) grazie a bandi a scadenza annuale – dal 2019 ad oggi – per un investimento complessivo – comprese le risorse stanziate quest’anno – di 280mila euro.
Un programma che ha già coinvolto 86 associazioni sostenute con contributi singoli tra i 2.500 e i 5.400 euro. Al centro l‘impegno a raccontare e testimoniare l’identità cittadina dall’antifascismo alla solidarietà sociale, dalle stragi neofasciste alla lotta contro le mafie, alla pace e molto altro, ruotando intorno a quattro date cardine: il 27 gennaio (Giorno della Memoria delle Vittime della Shoah); il 25 aprile (Anniversario della Liberazione dal Nazifascismo); il 9 maggio (Giorno della Memoria delle Vittime del Terrorismo e delle stragi di tale matrice); il 12 dicembre (Strage di Piazza Fontana).

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

I progetti sostenuti da Milano è Memoria rappresentano un palinsesto di ampia varietà e qualità, molti dei quali realizzati con la partecipazione di istituti scolastici cittadini, associazioni territoriali, enti e istituzioni culturali e storiche, che ha visto l’utilizzo di numerosi e diversi linguaggi (social, film, documentari, spettacoli teatrali, iniziative pubbliche, workshop, corsi, pubblicazioni) grazie alla partecipazione spontanea di cittadini e cittadine, testimoni, giornalisti e scrittori.
Il tutto raccolto e promosso dal sito.

Milano è Memoria 2023: pubblicato il bando per destinare 60mila euro a iniziative per la diffusione della memoria cittadina

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×