Milano, con le passeggiate di luce oltre 13mila bambini e bambine di 180 scuole milanesi illuminano la città
Le “Passeggiate di luce” proseguiranno in alcuni quartieri della città fino al 20 dicembre
Milano, con le passeggiate di luce oltre 13mila bambini e bambine di 180 scuole milanesi illuminano la città.
Le vie di Milano brillano non solo con luminarie e alberi di Natale, ma anche grazie alle “Passeggiate di luce” di bambine e bambini, famiglie, educatori ed educatrici, responsabili di ben 180 tra nidi, sezioni Primavera e scuole dell’Infanzia comunali che in questi giorni, contemporaneamente in diversi punti della città, illuminano diverse strade e quartieri.
Grande partecipazione alla camminata luminosa di mercoledì sera, a cui hanno preso parte oltre 13mila bambini e bambine, insieme alle loro famiglie e a più di un migliaio tra educatori ed educatrici. Alla luce delle lanterne create per l’occasione attraverso laboratori condivisi con i genitori, i piccoli hanno passeggiato tra le vie limitrofe alla loro scuola, portando messaggi di auguri, speranza, pace e solidarietà a pochi giorni dal Natale, incontrando anche abitanti dei quartieri, commercianti e artigiani della zona e donando un momento di gioia e calore anche ai più fragili o a chi sta vivendo un momento di difficoltà, come ad esempio gli ospiti di case di cura e residenze per anziani.
Una camminata partecipata, frutto di un’azione condivisa e diffusa in tutti i Municipi, dal centro città alle zone più periferiche, che restituisce a bambini e bambine spazi della città ed è un’occasione per esplorare le zone vicine alla loro scuola. Un’azione collettiva che allo stesso tempo permette a cittadini e cittadine dei quartieri di conoscere le comunità scolastiche presenti, rinforzando così in grandi e piccoli il senso di comunità e di vicinanza.
All’iniziativa lungo via Imbonati, con gli alunni della scuola dell’Infanzia, hanno partecipato anche il sindaco Giuseppe Sala e la vicesindaco con delega all’Istruzione Anna Scavuzzo. Numerosi anche i presidenti, gli assessori e i consiglieri di Municipio che hanno aderito all’iniziativa.
«Nelle “Passeggiate di luce” abbiamo accompagnato i più piccoli a portare la loro luce alla città e tutti i quartieri hanno accolto con tenerezza le loro lanterne, insieme a parole di speranza e a canti di festa. L’augurio per il Natale e le feste che ci affidano i bambini e le bambine ci richiama alla bellezza di essere parte di una comunità – ha detto la vicesindaco Anna Scavuzzo -. Una bellissima partecipazione anche da parte delle famiglie, che hanno colto l’invito a condividere con educatrici ed educatori un momento pensato per i bambini, ma che ha certamente emozionato anche i grandi».
Le “Passeggiate di luce” proseguiranno in alcuni quartieri della città fino al 20 dicembre.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano