Milano capitale del design. FUORISALONE 2017

234

Dal 4 al 9 aprile migliaia di eventi per il Salone del Mobile e il Fuorisalone
Dal quartiere di Sant’Ambrogio ai Navigli, da Brera al Mudec, dal Castello a Citylife. Milano dal 4 al 9 aprile è al centro del mondo del design, dell’arte e della cultura a tutti i livelli. E ce n’è per tutti i gusti. Il Fuorisalone che anima il capoluogo lombardo, ormai non più “a corredo” del Salone del Mobile, fiera blasonata dello stile italiano, ma quasi fosse un evento nell’evento, offre numerosi appuntamenti interessantissimi. Prima di tutto da non perdere il Superdesign Show in via Tortona 27, da sempre cuore pulsante del Fuorisalone e centro del distretto del design. Sul tema Time to color ci saranno installazioni come quella per LG dell’artista e designer Tokujin Yoshioka o del fotografo francese Charles Pétillon per Sunbrella, gli incredibili vetri dei giapponesi di AGC Asahi Glass (in collaborazione con Jin Kuramoto e il pluripremiato studio londinese Raw-Edges), il padiglione con il meglio del design polacco curato da Dorota Koziara, ma anche dare un’occhiata al progetto di PepsiCo in cui sono stati coinvolti con Mathieu Lehanneur, Luca Nichetto, Fabio Novembre, lo chef Davide Oldani, Studio Job e Patricia Urquiola.

E ancora: mostre come Discovering: People & Stories, Selected Objects (collettiva dedicata alle piccole e medie aziende) e Materials Village (il meglio dell’innovazione dei materiali a cura di Material ConneXion con una grande installazione di Studio Patricia Urquiola per 3M). White in the city, creata dal  designer Giulio Cappellini passa dall’Accademia  di Brera, alla la Pinacoteca di Brera, Palazzo Cusani, l’ex chiesa di San Carpoforo e Class Editori Space. Tra gli architetti e i designer coinvolti: Giulio Cappellini, Stefano Boeri, David Chipperfield, Daniel Libeskind, Aires Mateus Associados, Marco Piva, Patricia Urquiola, Studio Zaha Hadid – Patrick Schumacher, 5+1AA, Alfonso Femia Gianluca Peluffo, Alberto Apostoli, Carla Baratelli – Studio Asia, Caberlon Caroppi Italian Touch Architects, Raffaella Laezza Underarchitecture, Studio Mamo, Jasper Morrison, Studio Rotella, Studio Svetti, Vicky Syriopoulou. Per  l’edizione 2017 di Mindcraft  18 designer danesi che hanno rappresentano i riti quotidiani nella Basilica di San Carpoforo. Spazio anche per eventi del design danese e finlandese e nel distretto delle 5 vie il 5 aprile alle 18 la nuova edizione del Design Pride con un corteo di giovani creativi.  

Il 4 aprile, alle ore 19, lo studio Stefano Boeri Architetti presenterà Un fiume verde per Milano, il più grande progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana dei prossimi anni che ha per obiettivo la trasformazione degli scali ferroviari dismessi. Si tratta, in sostanza, di un progetto di riforestazione urbana che vede coinvolti FS Sistemi Urbani, Comune di Milano, Regione Lombardia e cinque studi di architettura internazionali per definire altrettanti scenari sul futuro degli scali merci milanesi. A Brera anche spazio all’outodoor living  con D.O.T. (Design Outdoor Taste), a cui partecipa anche EMU (leader nell’arredamento da esterni) che per l’occasione ha realizzato una partnership con Perrier-Jouët (storica Maison de Champagne francese) creando uno spazio in piazza San Marco simile a una giungla urbana.  In occasione del FuoriSalone l’artista Gaetano Pesce ha realizzato un’installazione in esterni, dal titolo Maestà Tradita: frammenti, che è possibile ammirare davanti all’Accademia di Brera. Si tratta di una UP gigante rivestita da abiti femminili, provenienti da varie parti del mondo. Il progetto è patrocinato dal Comune di Milano, in collaborazione con il centro antiviolenza Arthemia Onlus e con RobertaeBasta.

Raccontare tutti gli eventi è impossibile perché non mancano spunti legati alla moda, al food, all’esterno. Non resta che collegarsi al sito https://fuorisalone.it/2017/ e programmare la propria agenda. Intanto, però, non dimenticatevi di andare a visitare il Salone alla Fiera di Rho.

Articolo di Laura Marinaro


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 

Commenti
Loading...