fbpx
CAMBIA LINGUA

Milano, al Mudec il murale di Flavio Favelli “I Trenta”

L'opera si inserisce nella programmazione di arte urbana legata alla mostra “Rainbow. Colori e meraviglie tra miti, arti e scienza”

Milano, al Mudec il murale di Flavio Favelli “I Trenta”.

Alla presenza dell’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi, martedì 11 aprile 2023 alle ore 17.30 sarà inaugurato un nuovo dipinto murale di Flavio Favelli, dal titolo I Trenta. L’opera si inserisce nella programmazione di arte urbana legata alla mostra Rainbow. Colori e meraviglie tra miti, arti e scienza (aperta al MUDEC il 17 febbraio e visitabile fino al 2 luglio 2023) ed è frutto di una partnership tra Milano Arte Pubblica e il centro culturale BASE.

Il murale si trova nel cortile che collega il MUDEC a BASE, e vuole porsi come primo di diversi interventi di arte pubblica nati dalla collaborazione tra i due istituti e collocati nell’area dell’ex Ansaldo dove entrambi hanno sede.

L’opera si presenta come la riproduzione tramite un segno pittorico molto essenziale di trenta passaporti di diversi paesi del mondo. Per illustrarla riportiamo direttamente le parole dell’artista:

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

«Mi soffermo da tanti anni su francobolli, banconote, bandiere e documenti, in pratica il linguaggio visivo del potere, uno dei più interessanti (a volte tanto complesso quanto banale) sul quale ho prodotto molte opere fra assemblaggi, composizioni, collage, pitture e appunto murali. Nonostante siano oggetti comuni e importanti, i passaporti, proprio come le banconote, sono molto visti, ma poco guardati e conosciuti. Il progetto consiste nel dipingere i soggetti delle copertine di vari passaporti, quelli per me più interessanti. Per interessanti intendo fra il desueto e il problematico, fra il lontano e l’esotico, fra il misterioso e il reietto, fra l’ambiguo e il complicato (non sono questi i terreni dell’artista consapevole?)».

Murale_Favelli

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×