MILANO: AL CITYLIFE “PHOTOARK”, LA MOSTRA SUL MONDO ANIMALE DI JOEL SARTORE

631

Milano, 8 luglio 2018. Reduce dal successo di Roma, è arrivata anche a Milano, presso il CityLife Shopping District di piazza Tre Torri, la grande mostra “PhotoArk”, il grande progetto del fotografo Joel Sartore che per oltre un decennio ha fotografato 8000 specie animali in via di estinzione “prima che sia troppo tardi”, come lui stesso ama sottolineare.

Da 12 anni Sartore è impegnato esclusivamente in questo progetto che, dice, “richiederà almeno altri 10 anni”. Il suo scopo? Creare un database di tutti gli animali a rischio in modo che le generazioni future possano perlomeno ammirare le immagini di tutti quelli che potrebbero scomparire nei prossimi decenni. La tecnica di Sartore non è casuale: usando uno sfondo neutro, bianco o nero, e dei faretti da studio, ottiene immagini precise e pulite, che evidenziano al meglio le caratteristiche morfologiche della specie ritratta.

La tappa milanese, a cura di Marco Cattaneo direttore del magazine National Geographic Italia, prevede una selezione di questo immenso lavoro che ha portato il fotografo di National Geographic anche in Italia, al Bioparco di Roma e nel Parco Natura Viva di Verona e intende anche essere una testimonianza della biodiversità che popola il nostro pianeta e una richiesta d’aiuto affinché si intervenga per tutelare questa preziosa ricchezza prima che sia troppo tardi.

CityLife Shopping District ha deciso di accogliere l’iniziativa di National Geographic, che accompagnerà gli ospiti per quasi tre mesi, dal 22 giugno al 16 settembre, integrandola con attività ludiche e di intrattenimento educativo per adulti e bambini ed il grande numero di persone che ogni giorno gravitano nel Mall e nell’area circostante.

“Il progetto National Geographic Photo Ark di Joel Sartore è un appello a tutti noi perché ci facciamo testimoni dell’irresistibile bellezza della vita sulla Terra e ci impegniamo in prima persona nella salvaguardia di questi animali a rischio estinzione – fanno sapere dal CityLife Shopping District – Il loro destino è nelle nostre mani.”

Articolo di Settimio Martire

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...