fbpx
CAMBIA LINGUA

Milano: “50 anni di Cramps, un concerto unico per celebrare la rivoluzione della musica italiana”

Omaggi musicali a Franco Battiato, Demetrio Stratos e John Cage, in scena il 6 aprile al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano.

Milano: “50 anni di Cramps, un concerto unico per celebrare la rivoluzione della musica italiana”.

Per festeggiare i 50 anni della casa discografica ideata e fondata nel 1972 da Gianni Sassi, il Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano ospiterà il concerto “Cramps records 1972-2022”, con la conduzione di Jo Squillo, il 6 aprile.
Al grandioso concerto prenderanno parte Patrizio Fariselli Aria open project in quintetto, di cui uno interamente dedicato al primo indimenticabile album degli Area “Arbeit Macht Frei”, pietra miliare di quel mix ardito di sperimentazione, free jazz, elettronica e rock, che quest’anno compie mezzo secolo della sua pubblicazione; Eugenio Finardi con un omaggio a Gianni Sassi, e un tributo a John Cage con Carlo Boccadoro, il quale sarà poi protagonista di una performance molto particolare insieme a Patrizio Fariselli; Lucio Fabbri & Friends realizzeranno un omaggio a Demetrio Stratos e i brani “La Radio” e “Musica Ribelle” di Eugenio Finardi; sempre in omaggio a John Cage, Andrea Tich presenterà alcuni brani tratti dal suo album Cramps “Masturbati”. In conclusione, del concerto ci sarà un omaggio a Franco Battiato.
Insieme agli artisti sopracitati gli Skiantos saliranno sul palco per celebrare la musica della Cramps e i suoi 50 anni di storia.
I biglietti per il concerto “Cramp records 1972 – 2022” sono disponibili in prevendita su TicketOne e Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano https://www.ticketone.it/artist/cramps/.

Il concerto “Cramp records 1972 – 2022” è prodotto dalla Redshift di Stefano Piantini, con la collaborazione di Re Nudo. La regia è di Roberto Manfredi, ex discografico, autore e regista che collaborò con Gianni Sassi per il lancio della sua etichetta Rock 80.

Fondatore di Cramps Records nel 1972, Gianni Sassi ha rivoluzionato l’arte dei suoni italiani con la sua etichetta indipendente, diventata la più innovativa e prolifica della seconda metà del Novecento. A cinquant’anni dal suo esordio, gli artisti e la musica di Cramps mantengono intatta la qualità, la forza e la creatività che hanno sempre contraddistinto la nascita della casa discografica. Cramps ha pubblicato gli album di numerosi musicisti di spicco, tra cui Eugenio Finardi, Franco Battiato, Lucio Fabbri, Alberto Camerini, John Cage, Walter Marchetti, Jo Squillo, Andrea Tich e molti altri, affermandosi come un’etichetta di riferimento per la musica sperimentale e di avanguardia in Italia.

Milano: "50 anni di Cramps, un concerto unico per celebrare la rivoluzione della musica italiana"

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano