fbpx

Milano 4 Mental Health: gli appuntamenti di venerdì 13 ottobre

L'iniziativa che ha l'obbiettivo di porre la salute mentale al centro del dibattito sociale e politico.

Milano 4 Mental Health: gli appuntamenti di venerdì 13 ottobre.

Milano. Domani, venerdì 13 ottobre, si terrà alla Triennale di viale Alemagna la terza giornata di talk, incontri e approfondimenti nell’ambito di Milano 4 Mental Health, l’iniziativa del Comune di Milano che ha l’obiettivo di porre la salute mentale al centro del dibattito sociale e politico.

Si parte alle 10 con un incontro dal titolo “Il ruolo della diagnostica nella salute mentale: attualità e prospettive dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (TSRM) e dei Tecnici di Neurofisiopatologia”. Alle 11, la dottoressa Marta Zanardini e la presidente di Lombardia AIIMF Lorenza Leita presenteranno il metodo Feldenkrais parlando di come “Fare salute mentale partendo dal corpo”. Alle 12 si parlerà invece di arteterapia e video, per un nuovo sguardo sulla vita degli anziani fragili e delle loro famiglie, durante l’incontro “Una vita rosa e turchese”. Alle 15 sarà la volta del convegno sulla “Psicologia dell’emergenza” e alle 16 del talk dal titolo “Quando meno te lo aspetti. Se le malattie della mente entrano in famiglia”. Alle 18 si terrà invece “Troppo Poco meets Milano“, un appuntamento live del podcast di Will Media e Mindwork “Troppo Poco”.

Dalle 18 partiranno i talk curati e organizzati direttamente dal Comune di Milano e moderati dalla giornalista de La Stampa Martina Mazzeo.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Il primo affronterà il tema della salute mentale nelle carceri, con gli interventi della consigliera dell’Ordine degli avvocati di Milano Beatrice Saldarini, del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Milano Francesco Maisto, del presidente della sottocommissione Carceri del Comune di Milano Daniele Nahum, del responsabile dell’Unità Operativa di sanità penitenziaria di Regione Lombardia Roberto Ranieri e della presidente del tribunale di Sorveglianza di Milano Giovanna di Rosa. Parteciperà, inoltre, l’assessore alla Rigenerazione urbana Giancarlo Tancredi.

Alle 19 sarà la volta del panel dal titolo “Navigare nella complessità: dilemmi e campanelli d’allarme della vita da adulti” con il direttore di Progetto Itaca Milano Francesco Baglioni, Biancamaria Cavallini, Board Member e Operations Director di Mindwork, della psicoterapeuta Bianca Gramano, del delegato del coordinamento degli Enti del Terzo settore per il Tavolo Salute mentale di Milano Davide Motto, del direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’Asst FatebeneFratelli Sacco Bernardo Dell’Osso.

Alle 20, infine, si terrà l’ultimo talk dal titolo “Quando si diventa anziani?” con la partecipazione dello psicologo Franco del Corno, del presidente della Società italiana di Neurologia Alessandro Padovani, della presidente della Fondazione Longevitas Eleonora Selvi, della delegata di Simg Milano Daiana Taddeo e del direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi. Parteciperà, inoltre, l’assessora alla Mobilità Arianna Censi.

salute mentale

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×