fbpx
CAMBIA LINGUA

Mantova: Torna “Per Corti e Cascine”, due giornate per la sostenibilità

domenica 14 e domenica 21 maggio

Mantova: Torna “Per Corti e Cascine”, due giornate per la sostenibilità.

Due giornate di fattorie a porte aperte all’insegna della sostenibilità domenica 14 e domenica 21 maggio Cresce l’attesa per la ventiseiesima edizione di “Per corti e cascine”, giornate di fattorie a porte aperte, che si terrà domenica 14 e domenica 21 maggio.

Le aziende agricole partecipanti sono 44 e 6 i percorsi tematici per vivere la campagna: strada del vino e dell’olio, la via Postumia, la strada del riso, la città agricola, terre e acqua, Oltrepò mantovano. Ne hanno parlato alla conferenza stampa che si è tenuta venerdì 12 maggio nella Sala Consiliare del Comune di Mantova il vicesindaco Giovanni Buvoli, l’assessore comunale Iacopo Rebecchi, il direttore del Consorzio Agrituristico Marco Boschetti e il responsabile degli agriturismi per il Consorzio Giovanni Borrini.

“La nostra città – ha detto Buvoli – è attrattiva, non solo dal punto di vista culturale, ma anche per la sostenibilità. I percorsi segnalati puntano a valorizzare quest’ultimo aspetto”. “Gli agriturismi sono stati una felice intuizione – ha osservato Rebecchi – che ha avuto un grande successo a livello turistico, ma che può essere scoperto anche dai mantovani”.

I relatori hanno spiegato che, come ogni anno, i visitatori saranno accolti, dall’alba al tramonto, e gli ospiti saranno accompagnati in visite guidate per conoscere da vicino la fonte del cibo, la maestria contadina, le tecniche di coltivazione, d’allevamento e di trasformazione. “Saranno trattati – ha sottolineato Boschetti – aspetti di particolare interesse per i consumatori, sempre più attenti alla qualità e alla sicurezza alimentare. La manifestazione è anche un’occasione per conoscere i paesaggi rurali e la campagna nel suo complesso”.

Dopo la pandemia c’è sempre più bisogno di spazi aperti e di campagna. La manifestazione è anche una rassegna delle trasformazioni intervenute nel lavoro agricolo e nel paesaggio rurale, presentando esperienze e storie di riscatto e di inclusione sociale. Le realtà da visitare sono molteplici: cantine, caseifici familiari, agribirrifici, fattorie didattiche e sociali, allevamenti allo stato semibrado, laboratori di trasformazione dei prodotti. Sono aziende innovative, in gran parte condotte da giovani e da donne.

L’evento coinvolge da anni i principali Consorzi di bonifica, inserendosi nel calendario delle iniziative della settimana della bonifica. I partecipanti a “Per corti e cascine”, quindi, hanno la possibilità di visitare, con guide esperte, gli impianti di bonifica del territorio aperti per l’occasione, conoscendo da vicino queste opere di straordinaria ingegneria idraulica. L’edizione di quest’anno, ha aggiunto Borrini, si caratterizza per una grande attenzione ai temi della sostenibilità ambientale, dell’inclusione sociale e della biodiversità.

Si potranno così assaggiare prodotti che sono stati “salvati” come il salame “mariola” (insaccato prodotto nell’intestino cieco, che è sottoposto a una stagionatura più lunga che lo rende più morbido dei classici salami mantovani) prodotto dalla famiglia Mezza dell’agriturismo Corte Valle San Martino, dove sarà possibile visitare anche il Museo del Salam Casalin. Le proposte delle corti e delle cascine partecipanti possono essere scaricate dal sito.

Le cartoguide per conoscere i percorsi e le aziende partecipanti sono già in distribuzione presso la sede del Consorzio, a Mantova, in strada Chiesanuova, presso i mercati contadini e presso la Casa del Rigoletto. Sui profili social del Consorzio, inoltre, sarà possibile seguire con continuità gli eventi programmati da ogni azienda e le modifiche intervenute in base all’andamento meteo. La manifestazione, comunque, si terrà con qualsiasi tempo meteorologico. Queste giornate, infatti, hanno l’obiettivo di far incontrare produttori agricoli e consumatori, in un viaggio alla scoperta della maestria contadina, della fonte del cibo, della biodiversità, dei sapori più genuini e del respiro dello spazio rurale. La manifestazione “Per corti e cascine” da anni presenta le trasformazioni dell’agricoltura multifunzionale, sostenibile e solidale, attenta ai cambiamenti climatici.

Mantova: Torna "Per Corti e Cascine", due giornate per la sostenibilità

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×