fbpx
CAMBIA LINGUA

Mantova: Tanabata, la festa delle stelle innamorate al Baratta venerdì 7 luglio

L'evento è stato organizzato con la collaborazione con la casa editrice Kira Kira e con Librerie Coop. Nautilus venerdì 7 luglio alle 18.

Mantova: Tanabata, la festa delle stelle innamorate al Baratta venerdì 7 luglio.

La Biblioteca Baratta, in corso Garibaldi 88 a Mantova, ha organizzato l’evento “Tanabata, la festa delle stelle innamorate”, in collaborazione con la casa editrice Kira Kira e con Librerie Coop. Nautilus venerdì 7 luglio alle 18.

Elena Rambaldi, fondatrice di Kira Kira edizioni, presenterà “Storie e figure dal Giappone” per gli adulti (genitori, bibliotecari, insegnanti, educatori, appassionati di editoria e illustrazione). Racconterà il progetto editoriale della casa editrice soffermandosi su storie, autori, illustratori, poetiche e modalità di racconto, per comprendere le ragioni di una scelta che ha portato a creare un ponte tra Italia e Giappone. In contemporanea, le bibliotecarie della Sala bambini e ragazzi proporranno “Storie, segreti e desideri”, una lettura ed un laboratorio creativo ideato per le bambine e i bambini dai 3 agli 8 anni. Al termine dei due incontri, adulti e bambini vivranno un momento di condivisione nel giardino della biblioteca per concludere insieme la Festa delle stelle.

Mantova: Tanabata, la festa delle stelle innamorate al Baratta venerdì 7 luglio

Tanabata, celebrata in tutto il Giappone il 7 luglio di ogni anno, è una delle feste più belle e sentite nel paese, la prima festa dell’estate. Questa festa è una dei gosekku, le cinque festività più importanti dell’anno giapponese.

Il nome Tanabata è molto antico e deriva probabilmente da una cerimonia di purificazione shintoista, nella quale una miko tesseva una veste su un telaio e la offriva poi alla divinità per proteggere il raccolto dalla pioggia e far sì che fosse abbondante. Questa miko veniva chiamata tanabatatsume (donna del telaio) e da questa festa fusa con il Kikkōden cinese derivò il moderno Tanabata. Per i caratteri cinesi, fu scelta quindi la pronuncia tanabata.

La festa si rifà ad un fenomeno astronomico ed una leggenda popolare in cui si festeggia il ricongiungimento delle divinità Orihime e Hikoboshi rappresentate dalle stelle Vega e Altair. Secondo la leggenda questi amanti furono separati dalla Via Lattea potendosi incontrare soltanto una volta all’anno, il settimo giorno, del settimo mese lunare del calendario lunisolare.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano